Pubblicato  4 anni fa
SHARE ON

Corri con Rusty

Che tu sia un principiante o un runner esperto ti accompagneremo nel tuo allenamento di corsa!

Contattaci per iniziare a correre con Rusty.

Abbiamo intervistato Rusty Rastello, uno dei mitici istruttori di Sport Town - esperto atleta, trainer e campione italiano di maratonina - che propone un programma di allenamento corsa specifico per outdoor adatto a tutti i livelli.



Ciao Rusty! Puoi raccontarci qualcosa di più sull'attività Corri con Rusty proposta in Sport Town?

Ciao! L'attività che proponiamo è un allenamento di running adatto a tutti i livelli, perfetto quindi per chi inizia a correre, per chi pratica già e necessita di consigli per correre e anche per gli esperti runner che desiderano preparare una maratona.
Quello che proponiamo è un programma di corsa specifico che si svolge attraverso un allenamento runnig collettivo in cui vengono approfonditi gli aspetti relativi alla tecnica della corsa:
Le sessioni di corsa durano 45-50 minuti e sono incentrati sul miglioramento della tecnica e della velocità della corsa.
L'ora di lezione si svolge all'aria aperta ed è suddivisa in 3 momenti chiave: riscaldamento iniziale, core centrale (corsa + esercizi specifici) e stretching finale.
Per partecipare al programma di corsa non occorre nessuna preparazione specifica.
Si migliora partecipando agli allenamenti e certamente la frequentazione di altri corsi o attività in palestra è di buon aiuto.

Interessante! Quando e dove si svolge l'allenamento running con te?

E' un allenamento corsa outdoor che si svolge sulla Pista monumentale del Lingotto, nell'adiacente parco del Valentino e nella vicina collina torinese.
I giorni e gli orari variano in funzione del meteo, preferiamo evitare l'attività se piove tanto e se fa troppo caldo! Principalmente ci alleniamo all’ora di pranzo, senza escludere il mattino presto e la sera. Per essere sicuri vi consiglio di controllare il calendario della palestra Sport Town.

Si tratta di un'attività faticosa?

Questa è una preoccupazione di tutti coloro che iniziano a correre!
La fatica è un tratto distintivo dell’essere umano. L'importante è non esagerare, non demoralizzarsi e non mollare alle prime fatiche.
L'allenamento che proponiamo comprende allunghi, sprint, ripetute e circuiti per permettere lo sviluppo muscolare necessario ad una corsa veloce ed efficace, riducendo il rischio di eventuali infortuni e stiramenti muscolari. Con queste metodiche le differenze di velocità tra i partecipanti vengono azzerate grazie ai recuperi ed alla struttura del training, per cui anche chi è indietro non viene abbandonato ed è comunque al centro della mia attenzione.
Si va per step in modo da crescere gradualmente. Il segreto per superare la fatica è ascoltare il proprio corpo e non avere fretta di tagliare le tappe. I risultati poi sono tanti e si notano subito, già dopo la prima lezione.
Nelle prime lezioni di corsa si prende coscienza delle proprie capacità e poi la costanza nell'allenamento aiuta a migliorare e a mantenere i risultati raggiunti.

Quali sono i benefici della corsa seguendo un programma di allenamento con te?

I benefici della corsa sono numerosi. Già dopo le prime lezioni si notano benefici sulla mente, sul corpo e sul sistema immunitario. Correre fa bene, ci aiuta a creare un rapporto solido con noi stessi e a restare in forma. Come ben saprete, correre fa dimagrire e un allenamento costante permette di allontanare ansia e stress.

Viene già voglia di iniziare a correre con te! Per curiosità ci racconti la tua esperienza nel running?

La mia vita di atleta inizia nel 1975 con una sfida! Ho iniziato a correre per sfidare mia sorella Elena, in seguito diventata primatista mondiale in pista, campionessa italiana...e poi suora.
In tutto avrò percorso 165.000km di corsa (più di 4 volte il giro dell’equatore)!
Sono stato campione italiano di maratonina, ho vestito varie volte la maglia azzurra, ho raggiunto un record di 2h15’ nella maratona e detengo il primato della storica corsa di 100km Torino - St.Vincent. Insomma un po' di esperienza nel running credo di averla!

Correre con un campione italiano deve essere al tempo stesso stimolante ed emozionante! Grazie Rusty per aver condiviso un momento del tuo percorso con noi.

Grazie a voi! Correre per me è tutta la mia vita e quello che desidero trasmettere a chi si allena con me è la passione per il running, attraverso la mia competenza di trainer per condividere insieme a tutti i runner un momento di benessere e divertimento! Vi aspetto il martedì dalle 13.00 per il corso di Run Outdoor. Siete pronti a correre con me?

Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi