Pubblicato  7 mesi fa
SHARE ON

Come la corsa può migliorare il tuo stile di vita

I benefici del running sono numerosi quanto i buoni motivi per praticarlo


Sappiamo ormai come l'attività fisica sia una grande alleata di mente e corpo, preziosa per aiutare a scaricare le tensioni accumulate e a mantenere il corpo giovane e in salute.

Ogni disciplina poi ha le proprie peculiarità in quanto a modalità ed effetti sul corpo; oggi parleremo del running, soffermandoci sugli straordinari benefici della corsa su corpo e mente: che tu sia un runner in cerca di motivazione o stia valutando di iniziare a correre, finito di leggere non vedrai l'ora di allacciare le scarpe e darci dentro!

I benefici della corsa sul corpo


Il running è un'attività cardiovascolare molto efficace che porta molti benefici a tutto l'organismo; per questo è ritenuto una delle discipline più complete e salutari. Inoltre per correre basta poco: delle scarpe adatte e la voglia di mettersi in gioco sono le due componenti principali per iniziare. E chi ben comincia è già a metà dell'opera!

I benefici della corsa sul cuore

Quando si corre la pompa del muscolo cardiaco spinge verso tutti gli organi una quantità maggiore di sangue molto più ricco di ossigeno, e questa azione porta benefici funzionali e metabolici a tutto il nostro corpo.

L’attività del cuore sotto sforzo (quindi quando si corre) aiuta ad essere più elastiche le pareti dello stesso, rendendolo più forte per sopportare aritmie a riposo spesso dannose e pericolose.
Inoltre la capacità di innalzare sotto sforzo il ritmo cardiaco, ha come conseguenza un abbassamento del battito a riposo.

Infine, correre rinforza il cuore e previene lo sviluppo di malattie circolatorie, favorendo la produzione di colesterolo buono rispetto a quello cattivo ed aiuta a prevenire il diabete.

I benefici della corsa sulle ossa


I benefici della corsa sulle ossa sono noti a tutti e certificati anche dalla scienza: l'equipe di ricercatori Camilo José Cela University di Madrid evidenzia come un allenamento di running, specie su lunghe distanze, è in grado di migliorare la densità ossea.

Più alta è la densità ossea, più le ossa sono resistenti agli urti e al passare del tempo. E grazie alla corsa, la densità ossea aumenta. Correre inoltre favorisce il rinnovamento e la costruzione della struttura ossea grazie al rilascio di osteoblasti, le cellule responsabili della formazione del tessuto osseo.

I benefici della corsa per il sistema immunitario


Quello che molti non sanno è che uno dei benefici del running è ridurre lo stato di infiammazione dell'organismo e che un livello cronico di infiammazione è alla base di numerose patologie.

La corsa migliora l'efficienza del sistema immunitario proprio grazie alla riduzione dell'infiammazione fisica, che avviene tramite la produzione di globuli bianchi e di interferone, importanti per combattere le infezioni virali e le neoplasie.

La corsa, quindi, dona a corpo e mente incredibili benefici ma, come in ogni altra disciplina sportiva, è bene non eccedere: correre più di 30/40 km a settimana, ad esempio, può avere un impatto negativo sul sistema immunitario e potrebbe portare a traumi e infiammazioni a tendini e legamenti.  La crescita nel chilometraggio deve essere progressiva e sotto il controllo di trainer competenti, come quelli di Sport Town.

Le due immagini seguenti rappresentano due momenti importanti con protagonista Rusty Rastello, uno dei nostri migliori trainer a Sport Town. La prima fotografia risale al 1991, dove il nostro Rusty chiude la maratona di Torino in sole  2 h 15’ e 22”; la seconda invece è stata scattata domenica 8 aprile durante il Campionato Italiano duathlon di Quinzano 2018, dove il nostro Rusty corre fino ad aggiudicarsi il podio!

 style=

I benefici estetici della corsa


Una bella corsa rigenerante è un toccasana anche per chi ha intenzione di rimettersi in forma oppure di lavorare sul proprio corpo anche dal punto di vista estetico; molte star e modelle, ad esempio, integrano il running nel proprio workout plan proprio per mantenere il fisico sempre al meglio.

Il primo tra i benefici estetici della corsa è lampante: correre fa dimagrire! E in quanto attività aerobica ad alta intensità, l'aiuto che il running dà nell'abbandonare i centimetri di troppo è incisivo, con una perdita di circa 1KCal per Kg di peso corporeo per Km percorso; ad esempio, una persona di 70kg che corre 5 km consuma circa 350 Kcal, che equivalgono circa a un piatto di pasta.

Un altro beneficio della corsa declinata in modalità anaerobica è di accelerare il metabolismo, perché aumentano i consumi calorici anche nelle ore successive al workout.

Ma non è solo questione di centimetri, tutto il corpo diventa più tonico ed efficiente: i muscoli vengono maggiormente vascolarizzati e si rassodano, mentre l'ossigeno regolando i valori ormonali della crescita e dell'invecchiamento, li fa diminuire in proporzione alla costanza dell'allenamento.

La corsa fa bene anche alla mente!

Non dimentichiamoci che tra i benefici della corsa è importante annoverare i preziosi effetti che riporta sull'attività mentale e sull'umore: il running fa si che il corpo rilasci e metta in circolo alti livelli di adrenalina ed endorfina, sostanze responsabili della carica e del buonumore.

Soffri di stress o di ansia? Con solo 30 minuti di corsa a ritmo moderato si ottengono sull'organismo effetti comparabili a quelli di un ansiolitico, senza le problematiche date dall’assunzione dei medicinali.

Chi pratica running con costanza, poi, non sa cosa sia l'insonnia: gli scompensi nel ciclo sonno-veglia spesso dovuti a condizioni di stress e tensione nervosi, vengono meglio regolati grazie al rilascio della serotonina, l'ormone che influenza proprio i cicli del sonno.

Un altro degli effetti benefici della corsa è stato evidenziato da uno studio dell'Università del Kentucky che mostra come la corsa, portando maggior quantità di sangue al cervello, permette a quest'ultimo di svolgere le proprie funzioni con più efficienza.

Correre sulla pista del Lingotto?


La corsa diventa ancora più stimolante e suggestiva se la fai nel posto giusto: in Sport Town trovi una grande famiglia, con persone di ogni età e con background diversi, dagli appassionati di fitness a chi ritaglia un po' di tempo per se stesso per alleggerire lo stress lavorativo.

I benefici del running sono numerosi, e se corri troneggiando su Torino da 30 mt di altezza il piacere è anche visivo: a Sport Town, la nostra palestra a Torino, puoi correre sulla pista di collaudo del Lingotto, goderti una straordinaria sensazione di libertà e guardare la realtà circostante da una prospettiva diversa.
Prenota
 una visita al Club

Contattaci