Pubblicato  5 mesi fa
SHARE ON

Perché e come allenarsi in palestra d'estate

Ormai l'estate è iniziata e ti stai chiedendo se continuare ad allenarti in palestra oppure "riprendere a settembre". Da una parte ti si prospetta il sapore del dolce far nulla, dei cocktail; ma dall'altra pensi... Sarà una buona idea?

Un falso mito da sfatare

Estate: uscite serali e disimpegno o continuarsi ad allenare? Quello che abbiamo a cuore è farti capire che uno non esclude l'altro... anzi!

In tanti anni di attività abbiamo notato che intorno all'allenamento estivo in palestra ruotano diversi luoghi comuni che sembrano far perdere la motivazione; queste ragioni, però, sono spesso fondate su principi errati e dunque precludono un'occasione di benessere senza che ci sia un reale motivo per abbandonare la costanza nell'attività fisica.




Il falso mito che vorremmo sfatare è quello che vede la palestra come un faticoso impegno, così con l'arrivo della bella stagione la si abbandona come uno studente che finita la scuola non tocca più libro: niente di più controproducente!

Il miglior modo per allenarti, d'estate o in ogni altra stagione, è quello che ti fa vivere ogni workout come un'occasione di contatto con te stesso, come un break dalla routine stressante che porta con sè benessere fisico e mentale.

Certo, la costanza è importante, ma è più produttiva se viene vista come una continuità nell'agire per il proprio benessere piuttosto che come un arduo compito poco gradito. Vedendo l'allenamento in quest'ottica, diventa un piacere che viene da sè portare avanti come stile di vita!

Quanto detto finora vale sicuramente per chi pratica da tempo e non sa se continuare ad andare in palestra anche d'estate. Il discorso è diverso se ci rivolgiamo a chi ha deciso di mettersi in forma in vista delle vacanze: in questo caso la motivazione spesso è forte, ma nell'approccio da autodidatta entrano in gioco fattori come la scarsa conoscenza del proprio corpo e talvolta la smania di ottenere risultati.

Per iniziare il proprio cammino verso il benessere è consigliabile approcciarsi al fitness in un ambiente protetto, con trainer preparati in grado di proporre il workout in modo graduale e, soprattutto, con cognizione di causa.  In estate inoltre la scarsa abitudine alla fatica combinata con le alte temperature può comportare un rischio per l'organismo.

Non mancano i buoni motivi

Ora che sei libero dai pregiudizi, ecco una serie di ottime ragioni per allenarti in palestra d'estate... divertendoti!

A primo acchito può sembrare strano, ma l'estate è il momento ideale per rendere più proficui i tuoi workout. Ricorda che per via del caldo è normale che l'allenamento riduca un po' la sua intensità o la sua durata, ma a chi continua a mantenersi attivo la stagione estiva regala diversi benefici.




In prima battuta, il caldo aiuta a dimagrire e definire: grazie alle temperature più alte, il corpo è naturalmente portato a perdere peso più in fretta in quanto il tessuto adiposo che ha un effetto di isolante termico viene avvertito dal corpo come un elemento superfluo. In sostanza, d'estate il metabolismo si attiva più rapidamente e con meno difficoltà e questo è ottimo sia per chi vuole dimagrire, sia per chi desidera definire maggiormente i propri muscoli.

Anche dal punto di vista alimentare, saprai bene che con l'estate cala l'appetito e si tende a ridurre il consumo di cibi di bassa qualità, che appesantiscono, e si preferisce piuttosto una bella porzione di frutta fresca di stagione.

Se hai letto il nostro articolo con i consigli su cosa mangiare prima della palestra, ricorderai quanto sia importante scegliere i giusti cibi che concilino l'allenamento e, se con l'estate questo è facilitato, perché non cogliere la buona occasione?


Un altro aspetto da tenere in considerazione è che andare in palestra d'estate aiuta a rigenerarsi, combattendo la spossatezza e donando a corpo e mente nuova energia; ovviamente dopo il workout vanno reintegrati i liquidi e i sali minerali persi con il sudore ma, tenendo presente quest'accortezza, vedrai che l'allenamento estivo sarà un toccasana per il tuo vigore.

Noi di Sport Town non ci stancheremo mai di ribadire quanto sia importante la continuità per rendere lo sport un alleato del benessere: non c'è bisogno di essere smaniosi e non serve voler bruciare le tappe, è sufficiente non smettere di prendersi cura di sè, eventualmente adattando il tipo di allenamento alla situazione.

Palestra d'estate: un piacere e non un dovere

A Sport Town cerchiamo sempre di promuovere l'attività fisica come uno strumento per ricercare benessere divertendosi: lo sport dev'essere un piacere per corpo e mente, non una costrizione. Per questo abbiamo deciso di concludere l'articolo con qualche piccolo consiglio su come allenarti in palestra d'estate con la massima efficacia.
Bere a sufficienza e mangiare correttamente sono il primo consiglio e, come abbiamo detto, questo in estate è naturalmente favorito dal clima; tanta acqua per rinfrescarsi e reintegrare i liquidi persi e un'ampia varietà di frutta e verdura di stagione, per tenere lontata la spossatezza con gusto e senza appesantire.

In merito a quest'argomento, puoi trovare utili approfondimenti nel nostro articolo su quanto bere prima della palestra e su cosa mangiare prima di un allenamento.




Un suggerimento che ti diamo per prendere con leggerezza l'allenamento in estate, è variare e farlo all'aria aperta: puoi correre sulla pista sul tetto del Lingotto in compagnia del mitico Rusty, un'esperienza unica che solo noi offriamo.
In Sport Town troverai sempre un team pronto a supportarti e a farti allenare con il sorriso.

Ultimo consiglio? Fallo in compagnia! Lo sport è ancora più piacevole se è un'avventura condivisa: vieni con un amico o unisciti agli altri soci del club Sport Town, supportarsi a vicenda in un clima non competitivo è sempre un boost per la motivazione.
Prenota
 una visita al Club

Contattaci