Pubblicato  1 anno fa
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Cosa mangiare prima della palestra?

Tante idee di snack sani e leggeri per fornire al corpo la giusta carica

Prima di iniziare ci teniamo a fare un'importante premessa: palestra e alimentazione sono due elementi che regalano al nostro corpo il massimo benessere solo quando procedono a braccetto.

Per massimizzare le prestazioni, fornire al corpo la carica necessaria è fondamentale. Per prendersi cura a tuttotondo della propria persona un allenamento efficace non è sufficiente senza la giusta attenzione all'alimentazione pre workout.

E quindi cosa mangiare prima della palestra? Come in ogni disciplina sportiva sono da bandire gli eccessi, è bene quindi evitare sia di fare pasti eccessivamente abbondanti sia di andare ad allenarsi a stomaco vuoto; l'ideale è uno snack sano e leggero che garantisca ai muscoli la giusta energia per dare il massimo durante il workout.

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Spuntini pre workout e indice glicemico

E' bene sapere che i principi nutritivi dai quali ricaviamo la maggior parte delle energie per allenarci sono i carboidrati e gli zuccheri: entrambi alzano il livello di glicemia nel sangue e per questo sono un ottimo carburante per i muscoli.

Alcuni cibi forniscono energia immediata e pronta all'uso, altri invece la rilasciano gradualmente; gli alimenti si possono classificare tramite l'IG (indice glicemico) che è un parametro che indica quanto velocemente saliranno i livelli di zuccheri nel sangue dal momento dell'ingerimento alle due ore successive.

Gli alimenti da preferire per gli spuntini pre palestra sono quelli con un IG medio-basso: un rilascio lento e graduale è l'ideale in quanto mantiene costante il livello glicemico a beneficio di corpo e mente; mangiare cibi dall'indice glicemico alto provocherebbe un picco immediato di zuccheri che però si esaurirebbe velocemente, rischiando di provocare un calo glicemico.

Il calo glicemico non è altro che quel calo di zuccheri che provoca vertigini, senso di affaticamento, sudori freddi e debolezza... Certamente non lo stato fisico adatto per un allenamento equilibrato!

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Spuntini salutari ma nutrienti

Dopo la giusta premessa teorica siamo giunti al succo! Ecco le nostre idee per alcuni snack sani, energetici e facilmente digeribili ideali da mangiare prima di andare palestra:

Ovviamente queste sono solo alcune idee di spuntini da mangiare prima di allenarsi; potete mixare gli ingredienti che vi abbiamo proposto secondo il vostro gusto e sbizzarrirvi a creare combinazioni sempre nuove per soddisfare tanto il corpo quanto la mente.

Un suggerimento finale è di non trascurare l'idratazione: è buona regola bere circa mezzo litro d’acqua due ore prima dell’inizio dell’attività fisica di modo da creare il giusto equilibrio tra liquidi in circolo e liquidi assorbiti e arrivare al workout idratati e pronti a dare il meglio.

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