Pubblicato  9 mesi fa
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Perchè scegliere un corso di Pilates

I benefici del Pilates, le sue origini e le palestre di Pilates a Torino

Il metodo Pilates o più semplicemente Pilates prende il nome dal suo ideatore, Joseph Pilates, che nella prima metà del '900 elaborò un sistema di allenamento che aiutasse atleti e ballerini a modellare e rafforzare in modo equilibrato il proprio corpo, ad ottenere una postura ottimale e una buona fluidità nei movimenti.

Joseph Pilates è stato ginnasta, artista di circo, puglile, esperto di difesa personale e convinto sostenitore dell'allineamento tra mente e corpo; fece conoscere la disciplina del Pilates al mondo aprendo, nel 1926 a New York, una palestra di Pilates vicino a diversi studi di danza e subito diventò un modo di allenarsi molto popolare e apprezzato anche da grandi nomi come Gorge Balanchine e Martha Graham.

Per sviluppare questo metodo, Joseph Pilates unì un'osservazione attiva del corpo all'antica disciplina orientale dello yoga e alle tecniche sportive dell'epoca.

Cos'è il Pilates e come si pratica?

Come abbiamo accennato, il metodo Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza incrementare eccessivamente la massa muscolare, di migliorare la postura e la fluidità dei movimenti e, non meno importante, di aumentare la consapevolezza del proprio corpo per averne un buon controllo; in sostanza i benefici del Pilates vanno a toccare non solo il corpo ma anche il suo equilibrio con la mente.

Il Pilates mira a raggiungere questi obiettivi con movimenti lenti e controllati e sempre accompagnati dalla respirazione; è proprio l'unione di lentezza e concentrazione ad offrire un benessere psicofisico a tuttotondo a chi pratica la disciplina.

Leggerezza del corpo, forza muscolare, coordinazione ed equilibrio: possiamo dire che il principale beneficio del Pilates è che fa stare bene nel proprio corpo, aumentando la consapevolezza e diminuendo i livelli di stress.
Il concetto di equilibrio lo ritroviamo anche negli effetti sul fisico, il Pilates va infatti a lavorare contemporaneamente sia sull'apparato scheletrico che su tono e forza muscolare.

Il Pilates si può praticare a corpo libero oppure con l'ausilio di macchinari; essendo una disciplina che mette al centro l'individuo, nelle palestre di Pilates si sviluppa un programma basato sulle esigenze e sulle condizioni della persona o del gruppo.

I principi del Pilates

Una delle particolarità del Pilates è che è una vera e propria disciplina basata su alcune filosofie e princìpi teorici. Possiamo riassumerli in sei punti: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione, respirazione. Di questi principi parleremo diffusamente in un prossimo articolo!

A chi è adatto il Pilates?

Per rispondere a questa domanda vogliamo dirvi di più sulla storia personale di Joseph Pilates: nella sua infanzia la sua salute fu piuttosto cagionevole - soffriva di asma, rachitismo e di febbre reumatica - e fu proprio questo stato di debolezza fisica a farlo reagire con un'incredibile tenacia mentale per lavorare sul proprio corpo in modo bilanciato e consapevole.

Avete letto tra le righe? Il Pilates è adatto a tutti!

Il metodo Pilates allena tutto il corpo, concentrandosi particolarmente sulle regioni addominale, dorsale e lombare - la Powerhouse - e questo lo rende particolarmente indicato per chi ha bisogno di correggere la propria postura o ridistribuire in modo più equilibrato i carichi di peso sulla colonna vertebrale.

La sua gradualità lo rende adatto a tutte le fasce d'età, allenati o meno; inoltre il binomio Pilates e riabilitazione è perfetto!

Dove fare Pilates a Torino?

Se quest'affascinante disciplina ti ha incuriosito, vieni a scoprire il Pilates nella nostra palestra: Sport Town è a Torino, al Lingotto!
Scopri anche il nostro corso di Pilates Posturale basato sulle tecniche originali elaborate da Joseph Pilates, integrato da una visione olistica e funzionale di tutto il corpo.
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