Pubblicato  1 anno fa
SHARE ON

Functional Training: cos'è l'allenamento funzionale?

Oggi, una volta per tutte, vogliamo spiegarti cos'è il Functional Training


In questi ultimi anni in tutte le palestre, su tutte le riviste di lifestyle, in tutti i programmi di allenamento, tra “addetti ai lavori”, preparatori atletici, sportivi e non, si fa costantemente riferimento all’allenamento funzionale o Functional Training. Ma sappiamo veramente di cosa stiamo parlando?

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI



Allenamento funzionale: l'invenzione dell'acqua calda... ma che ri-scoperta!
Esatto, non è stato inventato nulla di nuovo! Il Functional Training è proprio questo, un allenamento con esercizi funzionali che rispecchiano i gesti comuni della vita quotidiana: movimenti naturali che vedono il corpo umano come un’unica entità articolata, non segmentata in distretti muscolari da sviluppare ciascuno in modo analitico.

Quindi tutti gli esercizi del Training Funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente evitando gli esercizi “in isolamento”, ovvero quelli dedicati ad un solo muscolo o a un ristretto gruppo di muscoli sinergici tra loro.

Functional workout: quali sono gli esercizi funzionali?

Gli esercizi per il functional training saranno rappresentati quindi da movimenti multiarticolari svolti su più piani e assi contemporaneamente. Anche le varie capacità condizionali, quali forza, velocità, resistenza, mobilità articolare, equilibrio e coordinazione, non vengono allenate singolarmente, ma si cerca un equilibrio e uno sviluppo di tutte queste qualità.

Di conseguenza anche gli attrezzi per l’allenamento funzionale utilizzati dai Trainer di Sport Town permettono di dare libero sfogo alla fantasia. Il carico naturale, cioè il peso del proprio corpo opportunamente utilizzato, è il più semplice attrezzo che abbiamo a disposizione, e nell’allenamento calistenico (Calistenich Workout) rappresenta l’unica possibilità di un metodo di allenamento che ha studiato e sviscerato tutte le potenzialità di utilizzo esclusivamente del peso del proprio corpo, sia in sospensione che in appoggio.

Quindi durante il corso di Functional Training useremo attrezzi consueti e inconsueti come: funi, copertoni di automobili, barre per trazioni, cubi per balzi e allenamenti pliometrici (successione di contrazione eccentrica e concentrica, come ad esempio balzi verso il basso che precedono balzi verso l’alto), kettlebells, sacchi, palle mediche, Fitball, clave, elastici, tavolette propriocettive e altri attrezzi sfruttati per creare situazioni di instabilità, TRX, bilanceri, manubri, sacchi ripieni di sabbia (sandbags) o di acqua (flowbags), Bosu (una grossa emisfera blu gonfiata e fissata a una base rigida), tappeti elastici, tronchi di legno e qualsiasi altra cosa la fantasia dei Trainers possa immaginare!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI




Il Functional Training è quindi un allenamento funzionale in palestra completo a 360° in cui si cerca la completezza del gesto, evitando ogni forma di specificità o settorializzazione. Essere funzionali vuole quindi dire essere forti, resistenti, veloci, elastici e coordinati.

Questo tipo di allenamento cura molto l’attivazione della muscolatura profonda, in particolar modo del core, cioè i muscoli interni del bacino e dell’addome, i muscoli stabilizzatori che rappresentano il centro (o Core) del nostro corpo. Sono questi muscoli che stabilizzano e rendono più sicuro qualunque gesto, sia nell’allenamento che nella vita quotidiana. Il Functional Workout risulta quindi un potente strumento preventivo nei confronti di traumi e patologie muscolo-scheletriche (oltre che organiche grazie alla salutare azione svolta sul sistema cardio-circolatorio e respiratorio).

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI




In questa nuovissima, e vecchissima allo stesso tempo forma di allenamento, ritroviamo tutta la filosofia dei workout “made in Sport Town   

Vieni a scoprire la nosta nuovissima Area Functional nella quale potrai scatenare, sotto il controllo e grazie ai consigli dei nostri Trainers, tutta la tua fantasia motoria e la tua voglia di essere “funzionale”.


SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi