Pubblicato  4 mesi fa
SHARE ON

Personal Trainer e Consulente Tecnico: due ruoli a confronto

Personal Trainer e Consulente Tecnico: entrambi investono la loro passione e le loro conoscenze professionali per accompagnare i propri clienti in un percorso di sport e benessere, ma tra le due figure ci sono delle differenze. Tra i nostri Trainers, in molti stanno frequentando il corso per diventare Consulenti Tecnici presso la nostra Sport Town Academy: quale occasione migliore per far luce sui punti in comune e sulle differenze di queste due figure?

Personal Trainer: un coach tutto per te

Per quanto riguarda le figure professionali del mondo del fitness, quello del Personal Trainer in palestra è probabilmente il ruolo più conosciuto, una diffusione dovuta al fatto che sempre più persone iniziano a riconoscerne i vantaggi e a volerne beneficiare. Se pensiamo all'elitarismo degli anni '80, quando un PT era prerogativa di VIP e atleti professionisti, oggi farsi seguire da un Personal Trainer è un'opzione alla portata di tutti.

Tornando a noi, il Personal Trainer è un professionista del fitness che lavora individualmente con i propri clienti, che può seguire all'interno di una palestra o nel proprio studio personale. Il PT accompagna il proprio cliente in un percorso di fitness e wellness fortemente personalizzato, calibrato sullo stato di salute fisica e sulle esigenze personali di ognuno.

Quando hai voglia di spaccare come quando la motivazione sembra scomparsa, il Personal Trainer è con te in ogni allenamento e segue ogni tuo passo.
Però, essendo un allenatore personale che si concentra fortemente sul singolo, viene da sè che sarebbe impossibile includere un PT negli abbonamenti in palestra; neanche nelle realtà più piccole è fattibile abbinare un Trainer Personale ad ogni singolo socio.

Come abbiamo detto, oggi un Personal Trainer è alla portata di tutti, ma non è una scelta obbligata: in Sport Town abbiamo creato in esclusiva una figura analoga al PT che garantisca assistenza e supporto a tutti i nostri Soci, stiamo parlando del Consulente Tecnico.


Consulente Tecnico e Personal Trainer: differenze e punti comuni

Come abbiamo appena accennato, il Consulente Tecnico Sport Town è una figura analoga a quella del Personal Trainer, con la differenza che se il Personal Trainer è presente in ogni singolo allenamento, il Consulente Tecnico coordina e imposta il percorso di ogni Socio di Sport Town con la medesima attenzione di un Personal Trainer ma attraverso verifiche periodiche. A parte questa diversificazione, le due figure svolgono un ruolo molto simile.

Altro punto in comune tra le due figure è la formazione, che in entrambi i casi dev'essere professionale e comprovata; a Sport Town, ad esempio, formiamo noi stessi i Consulenti Tecnici tramite la nostra Sport Town Academy.

Il prezioso ruolo del Consulente Tecnico in palestra

Il Consulente Tecnico è una delle figure innovative offerte da Sport Town, Club che si pone come obiettivo prioritario il benessere di ogni singolo Socio. Abbiamo la presunzione di affermare che questa attenzione verso le persone ci qualifica come uno degli ambienti fitness più customer-oriented, in quanto questa figura, che offriamo gratuitamente a tutti i nostri Soci, nasce per offrire a tutti la possibilità di essere seguiti da uno specialista.

Infatti, da quando un nuovo Socio si iscrive in palestra, il Consulente Tecnico lo prende sotto la propria ala, inizialmente per illustrare tutte le possibilità che il Club offre – sala pesi, tipi di macchinari, corsi e orari – e in seguito per strutturare insieme un vero e proprio programma d'allenamento. In altre parole diventa il suo Tutor.

Al pari del lavoro che viene fatto con il Personal Trainer, anche il percorso con il Consulente Tecnico inizia con un'attenta analisi: da una parte si ascolta il socio, si cercano di capire i suoi desideri e le motivazioni per le quali ha deciso di intraprendere quest'avventura di benessere; dall'altra viene fatta un'attenta valutazione dello stato di salute fisica, per calibrare gli obiettivi su una base reale.

Dopo questo primo incontro, sei pronto a ricevere la tua scheda di allenamento in palestra!

Ci teniamo a sottolineare che quello con il Consulente Tecnico non è un incontro singolo e frugale: il Consulente prende sotto la propria ala il Socio per tutta la durata della sua iscrizione in palestra, seguendone e supportandone i progressi e aggiornando il programma di allenamento per adattarlo ai progressi o ad eventuali cambi di direzione.

Un'ultima parentesi: il Consulente Tecnico non è da confondere con l'Assistente Tecnico di Sala, che ha il compito di supervisionare chi si allena ed è responsabile di quello che accade in sala attrezzi. Inoltre l'Assistente Tecnico garantisce un ambiente pulito e ordinato in cui sia piacevole allenarsi. L'Assistente Tecnico è quindi un'altra figura importantissima e un punto di riferimento costante che a Sport Town è sempre presente e a tua disposizione.
Prenota
 una visita al Club

Contattaci