Pubblicato  7 mesi fa
SHARE ON

Il TRX inventato dai Navy Seal e alla portata di tutti noi

Funzionale, versatile e pratico, il TRX è una disciplina di origine militare il cui nome è un acronimo di Total Resistance eXercise; il suo inventore è Randy Hetrick, un ex Navy Seal (le forze speciali della Marina Militare Americana) che ha sviluppato il programma di allenamento TRX e la relativa attrezzatura durante gli anni Novanta.

TRX: cos'è e come funziona

Il TRX è un tipo di allenamento funzionale che gioca con la gravità e sfrutta il peso corporeo in modo completo, coinvolgendo sinergicamente le diverse fasce muscolari e il senso dell'equilibrio. E' anche detto allenamento in sospensione o Suspension Training.


Un allenamento TRX si svolge tramite dei cavi con maniglia, appesi al soffitto o ad un'apposita impalcatura; si sfruttano le maniglie per appendersi e sperimentare angolazioni diverse, sfruttando le variazioni della posizione di appoggio dei piedi.

Così facendo, sia l'impegno muscolare sia il carico utilizzato sono calibrati sul fisico di ciascuno e quindi lo sforzo non sarà mai superiore o inferiore a quello necessario. Per questo, gli esercizi di TRX sono adatti sia a soggetti con molta forza e un alto controllo motorio sia a chi si sta approcciando al mondo del fitness per la prima volta. Gli esercizi di TRX inoltre sono ideali per chi ha necessità di fare riabilitazione.

Una delle particolarità del TRX è che, essendo svolto tramite sospensione, ci porta a dialogare diversamente con il nostro corpo e ad usarlo come strumento attivo per regolare l'intensità del workout in base alle finalità dell'allenamento, ai limiti e alle esigenze personali.

Tutti i benefici del TRX

Basta considerare che il TRX è nato in campo militare ed è oggi ampiamente apprezzato dalle donne per comprendere quanto vasto sia il range di benefici che offre: i benefici del TRX sono godibili sia da chi ha l'obiettivo di tonificare senza incrementare eccessivamente la massa muscolare, sia da chi vuole lavorare sulla resistenza, sulla prontezza di riflessi e sulla gestione del core (baricentro).


C'è poi da dire che un allenamento TRX, come detto, può essere calibrato in base alle proprie esigenze e al proprio stato fisico. Ciò non avviene soltanto con la consulenza di trainers professionisti delle palestre di TRX (che è comunque raccomandata): il TRX è un workout che si sposa perfettamente con gli allenamenti di gruppo come ad esempio quelli proposti da Sport Town il lunedì alle 13 e il giovedì alle 18

Prenota
 una visita al Club

Contattaci