Pubblicato  2 mesi fa
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Ricominciare ad allenarsi dopo le vacanze: vorresti ma non sai da dove cominciare (e non vuoi farti male!)

"A settembre ricomincio ad allenarmi!"
Questo è un pensiero diffuso e comune a molti, forse anche a te!
Dopo la pausa estiva ti vuoi rimettere in forma ma non sai come fare e, soprattutto, la paura di esagerare e farti male è un rischio concreto.
Per questo motivo ti daremo cinque semplici consigli per non correre rischi inutili, evitare traumi muscolari e riprendere a fare attività sportiva in sicurezza.

1. Parti da dove preferisci ma... parti!
2. Non esagerare!
3. Riscaldamento - Allenamento - Defaticamento - Stretching
4. Scegli allenamenti Cardio
5. Cura la tua alimentazione!

1. PARTI DA DOVE PREFERISCI MA... PARTI!!!


Ti piace correre? Corri!
Ti piace nuotare? Nuota!
Ti piace pedalare? Pedala!
Segui il tuo istinto e scegli l'attività che preferisci senza continuare a pensarci... agisci ora! Mettiti le scarpe e vai al parco, vai a iscriverti in palestra portandoti già dietro il borsone, non andare "a chiedere informazioni" ma vatti ad allenare... ora! 
Siamo stati brutali e diretti, è vero, ma vediamo troppe persone che a settembre "fanno il giro delle palestre" e poi non scelgono sprecando il più prezioso dei loro tesori... IL TEMPO!  

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2. NON ESAGERARE!


Nell'allenamento c'è un'unica cosa che paga: la costanza! Devi trovare il ritmo e mantenerlo. Non serve a nulla fare un allenamento ogni tanto arrivando al limite. Fai poco ma con regolarità: due o tre allenamenti brevi (45 minuti) e con un'intensità moderata alla settimana sono l'ideale! 

3. RISCALDAMENTO-ALLENAMENTO-DEFATICAMENTO-STRETCHING

Ogni tuo allenamento deve rispettare queste quattro fasi fondamentali:
- Riscaldamento. Serve ad innalzare gradualmente la temperatura del corpo, a preparare l'organismo al lavoro ed è fondamentale per la prevenzione degli infortuni
- Parte centrale. E' l'allenamento vero e proprio, la parte in cui ti dedicherai all'attività che hai scelto!
- Defaticamento. Riporta gradualmente l'organismo a uno stato di riposo dopo la fase di lavoro
- Stretching. Al termine di ogni allenamento dedica qualche minuto all'allungamento dei muscoli e al miglioramento della mobilità articolare.  

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4. SCEGLI ALLENAMENTI CARDIO


Dopo un periodo di stop il tuo organismo si è inevitabilmente modificato. L'errore che spesso si commette (e che porta a traumi e perdita di motivazione) è ricordare gli esercizi, i carichi e l'intensità di allenamento di qualche mese prima e cercare di ripartire da quel livello. I tuoi muscoli si sono indeboliti, il tuo apparato cardio circolatorio e respiratorio sono divetati meno efficienti.
Per questo motivo ti consigliamo di ricominciare con allenamenti dinamici che abbiano un marcato coinvolgimento cardio e utilizzare un buon cardio frequenzimetro per monitorare il tuo cuore e mantenere lo sforzo a livelli moderati (non superare l'85% delle tue pulsazioni massime). Sarà il tuo cuore a dirti se stai esagerando... ascoltalo e non ti sbaglierai!
Ti stiamo parlando di allenamenti fatti in autonomia. Se invece hai la fortuna di avere un Trainer a disposizione confrontati e lasciati consigliare da lui. Lui saprà proporti i carichi e gli esercizi ideali per ricominciare senza correre nessun rischio! 

5. CURA LA TUA ALIMENTAZIONE


Alimentati con equilibrio e rendi armonica la tua dieta. Scegli cibi sani nel quotidiano e idratati correttamente. Noi di Sport Town siamo contrari alle diete drastiche e "alla moda". Non funzionano e in alcuni casi possono creare pericolosi squilibri nel tuo organismo. Prendi la strada di un regime alimentare sano ed equilibrato. Starai meglio, vivrai più a lungo, dimagrirai e sarai felice!
Leggi a questo proposito gli articoli del nostro Socio e Amico il dott. Federico Francesco Ferrero, medico dietista e... Master Chef d'Italia!

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