Pubblicato  8 mesi fa
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I benefici dell'allenamento mattutino

Se il buongiorno si vede dal mattino, fare sport migliora la giornata


Fare sport al mattino fa bene? Sono tanti i benefici del praticare attività sportiva al mattino, il momento migliore della giornata in cui siamo pieni di energia. Vediamo insieme i motivi per cui consigliamo di allenarsi a inizio giornata.

Allenamento mattutino a digiuno

Fare sport al mattino a stomaco vuoto (al massimo un bicchier d'acqua) è un toccasana sia per chi ha come obiettivo quello di ridurre la massa grassa sia per chi ha fini prestativi. Per non rischiare di rendere controproducente una pratica di per sè potente e utile, è bene tenere a mente alcune accortezze: il modo migliore per perseguire questi obiettivi è optare per l'allenamento aerobico di medio-bassa intensità a frequenza cardiaca costante.

Praticando un'attività aerobica senza variazioni di intensità, la scarsa presenza di glicogeno nel sangue e nei muscoli - dovuta alle ore di digiuno notturno - spinge l'organismo all'ossidazione dei lipidi ed al consumo dei grassi: quello che avviene è che livelli bassi di glicogeno e insulina fanno sì che il corpo usi come fonte di energia le riserve di lipidi, sfruttando quindi il metabolismo lipidico.

Il nostro organismo, infatti, è naturalmente predisposto ad ossidare in tempi brevi il glicogeno, che fornisce energia (molecole di ATP) in tempo reale. Ma se il fine del workout è consumare i grassi in eccesso per dimagrire o per migliorare la resistenza (attingendo alle scorte di grassi che tutti abbiamo), il modo migliore è fare attività avendo a disposizione poche o nulle riserve di glicogeno.

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Possiamo dire quindi che l'allenamento mattutino a digiuno è uno dei più indicati per chi vuole dimagrire ed è funzionale anche per coloro che vogliono attivare l'utilizzo dei grassi per migliorare la propria resistenza.

Allenamento mattutino anaerobico


Questione molto diversa si pone se l'attività che andremo a praticare nel nostro workout mattutino è di tipo anaerobico. Per anaerobica si intendono quelle attività come run, walk, bike e swim con scatti e variazioni di intensità oppure ginnastica coi pesi, tennis paddle e tutte le attività ad intensità intermittente.

Se l'attività che andremo a praticare comporta un'alta intensità di sforzo alternato a momenti di recupero; nel caso delle attività anaerobiche la frequenza cardiaca è intermittente e la benzina da utilizzare dev'essere il glicogeno.

Questo significa che una dose minima di zuccheri va assolutamente assunta prima di effettuare il nostro allenamento mattutino: possiamo bere un caffè oppure un tè zuccherato con una fetta di pane o biscottata con un velo di miele o marmellata, il tutto assunto 30’/45’ prima di iniziare.

Praticare un'attività anaerobica al mattino con lo stomaco ancora vuoto dalla sera precedente è preludio di una cattiva prestazione e di crisi ipoglicemica, quindi di poco piacere e scarsi risultati. Per un approfondimento su alimentazione e allenamento, puoi leggere l'articolo sulla corretta alimentazione pre-workout sul nostro blog.

Tutti i benefici di un allenamento mattutino


Delineate le due diverse situazioni, possiamo ora considerare i benefici dello sport al mattino comuni a tutti i tipi di attività sportiva.

Fare sport al mattino innalza notevolmente il ritmo cardiaco e ciò porta ad un forte incremento del metabolismo basale durante tutta la giornata, migliorando in modo lento ma costante il metabolismo dell'individuo.

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La pratica dello sport, aumentando l'attività respiratoria e vascolare (il sangue circola meglio ed è più carico di ossigeno), porta ad un aumento della produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo (comunemente definite ormoni della felicità) che ci danno una sensazione di energia e benessere; oltre a un boost di piacere, le endorfine infatti aiutano anche nel controllo dell'appetito ed hanno potere analgesico.

E se il mattino inizia con le endorfine in corpo grazie allo sport, la giornata non può che continuare con una carica che si protrarrà fino a sera!

Un altro aspetto da non sottovalutare è l'importanza di dedicare un momento per se stessi all'inizio della giornata: lo sport, una doccia rigenerante, una sana e robusta colazione sono gesti di cura per se stessi che migliorano l'autostima.

Se l'idea di un allenamento mattutino sta iniziando a stuzzicarti, sappi che Sport Town è aperta dalle 07:00 e ti offre tanti modi per iniziare al meglio la tua giornata! A chi invece volesse praticare in autonomia, consigliamo sempre un approccio graduale, nel rispetto dei propri limiti e capacità.

Sport Town offre numerose attività fisiche dal lunedì al venerdì alle 7:00 del mattino: ti aspettiamo in palestra con i corsi di Functional Training, Personal Workout, Run & Tone, Cycling & Tone.

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