Pubblicato  5 anni fa
SHARE ON

Alla scoperta dell'Indoor Cycling

Un allenamento divertente e alla portata di tutti, ma soprattutto ricco di benefici


Sport Town nasce e cresce con l'intento di essere per i suoi soci più che una semplice palestra, un Fitness Club esclusivo e ricco di attività innovative e divertenti per prendersi cura di sé tramite il movimento.
Tra le attività che proponiamo c'è l'Indoor Cycling, un'attività di ciclismo indoor a tempo di musica coinvolgente e dai ricchi benefici. Scopriamo insieme cos'è l'Indoor Cycling.

L'Indoor Cycling e e i suoi benefici


L'Indoor Cycling Group che viene praticato a SportTown è un’attività sportiva molto allenante e divertente, alla portata di tutti, che ha svariati benefici, fisici e mentali.
Tralasciamo le innumerevoli informazioni che ormai si conoscono su questa attività nata nel 1995 con il nome di Spinning e che negli anni ha vissuto innumerevoli personalizzazioni commerciali, tecniche, didattiche.
A SportTown durante le lezioni di Indoor Cycling non percorriamo strade attraverso viaggi ideali e teorici, col vento nei capelli e le candele che illuminano il percorso.
Come sempre a SportTown cerchiamo la concretezza dello stare bene attraverso la pratica sportiva.
Ed i benefici dell’Indoor Cycling sono tantissimi.



Dal punto di vista fisico è un allenamento eccezionale sia per la componente cardiovascolare che per quella muscolare.
È un lavoro che sviluppa sia la resistenza aerobica (45’ di lavoro continuo) che la capacità anaerobica, grazie ai frequenti cambi di ritmo e di intensità.
Inoltre l’utilizzo degli arti inferiori e del core viene sollecitato in maniera notevole, con un conseguente ottimo sviluppo della forza.

Sotto il profilo metabolico l’Indoor Cycling è un allenamento ad alto consumo calorico, circa 600/800 calorie a seduta derivanti sia da grassi che da zuccheri ossidati, ma che inoltre innalza il metabolismo basale (e quindi i consumi) anche nelle ore successive all’attività.

Per quanto riguarda l’aspetto prestativo, l’Indoor Cycling è una disciplina che consente di migliorare le proprie prestazioni sportive durante le attività di endurance outdoor, in particolare bike, mtb, running, sci di fondo e di alpinismo, camminate in montagna.
Le peculiarità dell’allenamento (resistenza aerobica e tolleranza all’acido lattico) sono fondamentali nella pratica di quasi tutti gli sport.

C’è poi la componente umana che non è da sottovalutare. Un gruppo di Indoor Cycling si alimenta grazie all’energia, alla passione e all’entusiasmo che ogni singolo partecipante porta nel gruppo.

La fatica e l’impegno di ognuno sommati alla competenza del trainer sono una spinta non solo per portare a termine l’allenamento, ma anche per aumentare la fiducia in se stessi, migliorando la consapevolezza delle proprie capacità.

Prova la tua esperienza Indoor Cycling a Torino

Sport Town, la nostra palestra, offre ai soci del suo club un'ampia scelta di corsi e lezioni di gruppo, tutti compresi nell'abbonamento.

Indoor Cycling è una delle attività che proponiamo nel nostro Fitness Club a Torino, cosa aspetti a provare l'emozione di un allenamento Indoor Cycling?

A condurre le lezioni sono i nostri Trainer Rusty Rastello, un vero Guru delle due ruote e Monica de Palma, Atleta Nazionale di bici su strada, che con passione e le competenze acquisite in un lungo background sportivo, ti accompagneranno in un'esperienza coinvolgente e divertente, dai benefici concreti per corpo e mente.
Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi