Pubblicato  1 mese fa
SHARE ON

Postural Pilates: lo stretching posturale per tutti

Sport Town è una realtà in continuo movimento. Ogni giorno, stimolati dalla passione e dalla curiosità, offriamo ai soci del nostro Fitness Club di Torino una proposta di attività sempre più completa e variegata che permetta a chiunque di riscoprire il benessere fisico e mentale attraverso lo sport.

Oggi desideriamo parlarti del nostro nuovo corso di Postural Pilates, un'attività dedicata a chi vuole lavorare sulla propria postura, avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti nello spazio. Si tratta di un corso divertente, funzionale e adatto a tutti, indipendentemente dal livello di partenza.  

Ginnastica posturale a Sport Town

Tra i massimi giovamenti che si hanno frequentando il corso di Postural Pilates, migliorare la postura è sicuramente al primo posto.
E' incredibile pensare a quante posizioni errate si assumono durante il giorno senza nemmeno accorgersene, se non troppo tardi con qualche segnale dolorante manifestato in una o più zone del corpo.
Spesso non ci rendiamo conto della nostra postura nelle situazioni più comuni. Qualche esempio? Pensa per un attimo a come ti siedi quando lavori davanti al computer, quale posizione assumi quando mangi o al tuo modo di camminare.
Se ti dicessimo che è possibile lavorare su mobilità articolare e postura in modo efficace, divertendoti anche?

Lo stretching posturale che proponiamo si rivela infatti uno dei migliori modi per rendere funzionale e piacevole l'attività sportiva. Postural Pilates è un'attività dinamica e divertente da praticare, non comporta alcuno sforzo eccessivo ed è per questo adatta a tutti. Subito dopo le prime lezioni vedrai subito la differenza che inciderà sulla tua postura e sui tuoi movimenti, che saranno più fluidi e consapevoli.

Nelle nostre lezioni di Postural Pilates si lavora in armonia con il trainer e con il resto del gruppo e ci si diverte in un clima mai competitivo.
Si inizia dapprima con uno stretching dinamico per offrire sia al corpo che alla mente la giusta carica. Gli esercizi sono in parte a corpo libero e in parte svolti con l'ausilio di attrezzi diversi come gli elastici, la palla medica e la fitball. Dopo la fase di riscaldamento iniziale si lavora su esercizi a circuito divisi in stazioni, elaborati in modo da lavorare dove necessario senza che nulla sia lasciato al caso o tralasciato. La lezione si conclude poi con una sessione di stretching statico.

I benefici dello stretching posturale

A Sport Town crediamo che l'attività fisica abbia, oggi più che mai, l'importante compito di portare armonia e benessere nella vita di chi la pratica. Lo sport è un elemento essenziale per chi desidera seguire uno stile di vita sano, nel pieno riequilibrio mente-corpo.

In quest'ottica, gli esercizi di stretching posturale si rivelano uno strumento ideale per il nostro benessere quotidiano. 

I benefici della ginnastica posturale, come abbiamo accennato all'inizio, riguardano un netto miglioramento della mobilità articolare e della fluidità, una maggiore elasticità e l'ottenimento di una postura corretta. Tutto ciò porta ad un benessere sia sul corpo, che più leggero e sciolto è libero di muoversi agevolmente nello spazio, sia sulla mente, migliorando la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e governare i movimenti del corpo nello spazio.

Le lezioni di Postural Pilates a Sport Town sono guidate da Marco De Pasqua, kinesiologo, massofisioterapista e postural personal trainer, un vero esperto del corpo in movimento.
Il corpo umano è una macchina delicata e in questo tipo di attività si lavora con numerose articolazioni: affidare il tuo allenamento in mani competenti è l'unico modo per essere certo di svolgere ogni esercizio con cura e nel modo corretto, senza affaticarti eccessivamente o creare traumi.

Le lezioni si svolgono presso il nostro Fitness Club di Torino ogni lunedì alle ore 09:00 e ogni venerdì alle 17:30.
Sentiti libero di contattarci per maggiori informazioni o per prenotare una visita al nostro Club.
Prenota
 una visita al Club

Contattaci