Pubblicato  1 mese fa
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Trionfa sulla tentazione! 10 trucchi per mantenere i tuoi buoni propositi nell'allenamento

I buoni propositi li facciamo tutti, ma poi mantenerli è dura, molto dura!

Con l'arrivo del nuovo anno, della bella stagione, dopo un compleanno oppure quando semplicemente desideriamo rimetterci in forma, tutti poniamo l'attenzione su nuovi obiettivi e facciamo buoni propositi, armati delle migliori intenzioni!
L'hai fatto anche tu? Se stai leggendo questo articolo la risposta è sicuramente sì!
Tuttavia, mantenere la promessa di rimettersi in forma richiede un certo impegno e, soprattutto, una strategia ben definita.
Dedica due minuti alla lettura di questo breve articolo e ti regaleremo 10 buoni consigli che ti aiuteranno realizzare con successo i tuoi migliori propositi.


1. Definisci obiettivi realistici procedendo a piccoli passi:

imposta traguardi accessibili che possano essere misurati nel tempo, evitando di sovraccaricarti con aspettative non realistiche che ti possono scoraggiare e indurre a rinunciare.
Perdere un chilo al mese, ad esempio, è un ottimo obiettivo ed è alla tua portata. Ti sembra poco? Pensaci bene... Cominciando a inizio anno, per la "prova costume" estiva avrai perso ben sei chili e alla fine dell'anno i chili a cui avrai detto bye bye saranno ben dodici!!!
Due allenamenti di 45 minuti alla settimana sono l'ideale per cominciare questo percorso.


2. Varietà nell'esercizio: 

varia il più possibile il tuo allenamento rendendolo più completo, per mantenere vivo l'entusiasmo, coinvolgere diversi gruppi muscolari e dare stimoli sempre nuovi al tuo organismo. Questa alternanza costringerà il tuo fisico ad adattarsi continuamente e a reagire al meglio. 
Scegli quindi un programma di allenamento equilibrato che includa esercizi cardiovascolari, di miglioramento della forza e della mobilità.


3. Alimentazione consapevole: 

fai in modo che la tua alimentazione sia equilibrata e ricca di nutrienti, evitando l'eccesso di cibi processati e zuccherati.
Una dieta, anzi uno stile alimentare, equilibrato e consapevole non è fatto di privazioni ma di buone abitudini che sono le uniche in grado di darti risultati duraturi. Le diete drastiche o "alla moda" non ti daranno mai dei risultati che si possano mantenere nel tempo. Tutte, ma proprio tutte, le diete drastiche o sbilanciate ti faranno riprendere tutti i chili persi... con gli interessi!
Leggi gli articoli del Socio e Amico di Sport Town dott. Federico Francesco Ferrero, medico dietista e Master Chef d'Italia. Ogni giorno sul quotidiano "La Stampa", nei suoi libri e negli articoli pubblicati nella sezione blog del nostro sito


4. Idratazione:

assicurati di bere a sufficienza acqua durante il giorno per sostenere l'idratazione e favorire il benessere generale.


5. Riposo adeguato:

garantisci un sonno di qualità e un riposo adeguato poiché essi sono essenziali per il recupero muscolare e la salute generale.
Inoltre ricorda che gli adattamenti del tuo fisico non avvengono durante il lavoro ma nei momenti di recupero, cioà nelle pause che devono essere sapientemente inserite nella programmazione dei tuoi allenamenti


6. Trova un partner nell'allenamento:

allenati con un amico che ti aiuti a rendere più divertente il lavoro e che ti stimoli ad andare in palestra anche quando ne hai poca voglia.
Non hai amici con cui allenarti? Socializza con Trainer della palestra, quello con cui senti di avere più feeling. Ci penserà lui a motivarti e mantenere viva la voglia di allenarti.


7. Classi di gruppo:

partecipa a lezioni di gruppo per aggiungere socialità alla tua routine di fitness. Stronger Together... l'unione fa la forza!


8. Consulenza professionale:

consulta un Personal Trainer per ottenere un programma personalizzato. Questo consiglio metterà il turbo ai tuoi risultati e alla tua motivazione!


9. Mindfulness nell'esercizio:
pratica la consapevolezza durante l'allenamento, concentrandoti sulle sensazioni di benessere sia fisiche che mentali. La consapevolezza di te stesso e della realtà nel momento presente in maniera non giudicante. In pratice: goditi l'allenamento!



10. Equilibrio lavoro-vita:

trova un equilibrio tra gli impegni professionali e il tempo dedicato a te stesso attraverso il fitness per evitare stress e stanchezza.
Nessuno di noi ha mai tempo, ma tutti abbiamo delle priorità negli impegni.
Fai in modo che prenderti cura di te stesso diventi una delle tue priorità!


Ricorda che le chiavi del successo sono la costanza e la gradualità.
Mantieni la motivazione concentrando la tua attenzione sui benefici a lungo termine e celebrando i successi lungo il percorso.
Ti auguriamo di cuore che la lettura di questo breve articolo ti possa dare gli strumenti per cominciare e soprattutto mantenere la rotta nel percorso che ti condurrà alla miglior versione di te stesso!

Se hai bisogno del nostro aiuto, noi di Sport Town saremo felici di starti vicino e accompagnarti nel tuo percorso!

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