Pubblicato  6 mesi fa
SHARE ON

Muoversi fa bene al cuore! Scopri come lo sport riduce del 50% il rischio di malattie cardiache!

Lo sport favorisce la salute del cuore per quattro motivi, scopriamoli insieme! 

1. L'attività motoria contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna.
Durante l'attività fisica, i muscoli si contraggono e si rilassano richiedendo un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti.
Questa richiesta stimola il cuore a lavorare più a lungo (aumento dell'aspettativa di vita), di più e meglio.
Con il tempo il cuore diminuisce la propria frequenza a riposo, migliora la sua capacità contrattile e accresce le proprie dimensioni. Questo farà sì che esso possa svolgere il suo importante lavoro per un numero maggiore di anni!!!
Pensa che questo miglioramento delle prestazioni del cuore determina in chi pratica attività motoria, a parità di problemi fisici, una riduzione del 40-50% del rischio di malattie cardiache.

2. L’esercizio fisico regolare contribuisce a ridurre la pressione arteriosa dilatando le arterie, migliorando la loro elasticità e riducendo quindi la resistenza al flusso sanguigno. Ciò facilita il passaggio del sangue attraverso i vasi sanguigni e determina una circolazione più efficiente.
In generale, uno stile di vita attivo può aiutare quindi a prevenire problemi circolatori e promuovere la salute cardiovascolare.


3. Lo sport aiuta a gestire i livelli di colesterolo. L'attività fisica contribuisce a contenere il colesterolo in diversi modi. Innarzitutto aumenta il colesterolo "buono" (HDL) nel sangue, che svolge un ruolo chiave nel trasportare il colesterolo dalle arterie al fegato, dove può essere eliminato dal corpo. Inoltre, l'esercizio fisico può ridurre il colesterolo "cattivo" (LDL) e i trigliceridi, contribuendo a mantenere bilanciati i livelli lipidici nel sangue. L'aumento dell'attività fisica favorisce anche la perdita di peso e la gestione del grasso corporeo, il che è importante perché l'obesità può essere correlata ad aumentati livelli di colesterolo e rappresenta una delle principali cause dell'infarto.


4. In sintesi l'esercizio fisico regolare aiuta a prevenire numerose malattie:

È importante evidenziare che l’esercizio fisico amplifica i propri benefici preventivi se combinato con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI
Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi