Pubblicato  2 settimane fa
SHARE ON

Correre meno per correre meglio!

Partiamo da una verità scomoda: la corsa è molto facile e divertente ma a forte rischio di traumi e di infortuni.
Correre è infatti un gesto innato e semplice ma non per questo immune da problematiche, che però possono essere prevenute o quantomeno ridotte... continua a leggere e scoprirai come fare.

"Correre meno per correre meglio" non è solo una frase ad effetto, bensì è un dato di fatto, in particolare se una seduta di running viene sostituita da altre attività quali Indoor Cycling, allenamento in circuito come il Bootcamp o il Metabolic Workout, lavoro di tonificazione con i pesi o a corpo libero.

Queste attività hanno il vantaggio di presentare molti meno rischi traumatici rispetto alla corsa, mentre al contempo allenano altre capacità che altrimenti resterebbero inespresse: coordinazione, mobilità, forza e agilità sono sollecitate meglio praticando anche altri allenamenti.
Anche la testa trae giovamento dal variare esercizi e sport, andando alla ricerca di stimoli e sfide sempre nuove e diverse.

L'allenamento variato e multilaterale porta vantaggi non solo in termini di riduzione del rischio di infortuni del Maratoneta o del Runner, ma ne migliora anche le prestazioni!

Le testimonianze dei Soci di Sport Town e di Cardio Cycling® che hanno ridotto il numero di allenamenti settimanali di corsa sostituendoli con altre attività come quelle elencate in precedenza e che fanno parte della nostra filosofia di allenamento, dimostrano l'efficacia del nostro metodo.

Nella recente Torino City Marathon del novembre 2022, sia nella distanza lunga dei 42 km che nei 10 km, i risultati conseguiti da numerose persone che si allenano a Sport Town e a Cardio Cycling® hanno confermato la bontà e la validità di questo tipo di allenamento multilaterale non solo al fine del benessere generale e del dimagrimento, ma anche per migliorare le proprie prestazioni in una attività specifica come il Running. Molti di essi hanno infatti migliorato sensibilmente le proprie prestazioni in gara grazie alla riduzione del numero di allenamenti rivolti esclusivamente alla corsa che sono stati sostituiti dalle altre attività proposte dai nostri Top Trainers.

Nelle sedute di Running noi di Sport Town consigliamo non solo le corse lunghe e lente (più utili ai giovani che devono costruirsi piuttosto che ad adulti già formati) bensì allenamenti a velocità variabili, con allunghi, sprint, brevi salite, ripetute, gare ludiche di staffetta.

Esse rappresentano le modalità di corsa più efficaci per migliorare le performances, meno noiose per la testa e più stimolanti per ricercare nuove sfide.

Infine chi si allena per il Running a Sport Town ha la possibilità di praticare la tanto amata corsa in un confortevole ambiente indoor protetto dalle intemperie quando le condizioni climatiche diventano difficili e problematiche.

Vieni a provare il metodo Sport Town e Cardio Cycling® per iniziare a correre o per migliorare le tue prestazioni... e per divertirti molto di più!

I nostri Top Trainers sono a tua disposizione per aiutarti, consigliarti e motivarti.

Decine di nostri soci stanno sperimentando l’efficacia del nostro metodo, vieni a conoscerli e allenati con loro!

Ci vediamo a Sport Town e a Cardio Cycling®

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi