Pubblicato  2 anni fa
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L'importanza dell'allenamento con i pesi per le donne


Uno dei più comuni errori legati alla tradizione è quello di identificare l'allenamento con i pesi come un modo per esaltare il proprio corpo e, cosa ancor più grave, identificare da parte del gentil sesso questo tipo di allenamento come una disciplina finalizzata allo spropositato sviluppo di enormi masse muscolari.


Per far capire in modo semplice e rapido, andrò ad elencare alcuni benefici dell'allenamento con i pesi:
~ migliora il metabolismo e rallenta l’ invecchiamento soprattutto nelle donne più mature che si avvicinano alla menopausa
~ migliora e previene l’ osteoporosi migliorando la densità ossea
~ favorisce l’ accrescimento delle cellule muscolari (ipertrofia)
~ l’ aumento del numero delle cellule muscolari (iperplasia)
~ migliore rapporto tra percentuale di massa magra e massa grassa 
~ benefici posturali
~ rafforzamento del tessuto connettivo, tendini e legamenti
~ miglioramento della prestazione sportiva
~ incremento della forza e aumento della resistenza muscolare
~ miglioramento apparato cardiovascolare e respiratorio
~ previene alcune patologie come ade esempio il diabete tipo 2


Questi sono solo alcuni dei giovamenti ottenuti ma spesso percepisco molto scetticismo quando cerco di far capire quanti benefici possano esserci allenandosi con i pesi, nonostante cerchi di far comprendere come sia fondamentale aumentare la forza muscolare per mantenere un metabolismo sano col passare del tempo. La ragione principale è che la massa muscolare gioca un ruolo significativo nel mantenere un peso corretto e le migliorare le funzioni metaboliche principali. Ad esempio, la massa muscolare aiuta a regolare lo zucchero nel sangue, gli ormoni e mantenere una tiroide sana.


Più sarà forte e sano il tono muscolare maggiore sarà il metabolismo basale. Questo significa che consumerai più calorie solo per mantenere il tuo peso, grazie al metabolismo basale più alto. Grazie a un regolare allenamento con i pesi e un'alimentazione controllata ma non privativa, non sarà necessario diminuire eccessivamente l’ apporto calorico per mantenere un'ottima forma.
Dopo i 30 anni tutti (uomini e donne) cominciano a perdere la massa muscolare, questo processo si chiama sarcopenia ed è un segno dell’invecchiamento. Ma il processo della perdita si può rallentare e addirittura fermare del tutto attraverso allenamenti regolari con i pesi e un buon apporto proteico.
I muscoli sani sono il miglior modo di trattamento anti-età per il fisico!


Sono Cinzia lavoro in questo settore da 25 anni, ho un passato come ballerina professionista, ho formato moltissimi istruttori e mi sono occupata di Fitness a 360°, ho voluto fare moltissime esperienze per poter avere un background sempre più ampio. Ho gareggiato come bikini e ho partecipato a numerose competizioni di Fitness. Oggi all’età di 46 anni mi sono qualificata seconda ai Campionati Italiani di Stacco da terra. Quello che sono è la dimostrazione che, crescendo e spostando l’ attenzione verso l’ allenamento con i pesi, ho ottenuto grandi risultati sotto molti aspetti..... questo è il messaggio che vorrei trasmettere e che spero aiuti molte persone 🤗

Non temete di trasformare il vostro corpo... entusiasmatevi e allenatevi per essere sempre più in forma.

Cinzia Carella

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