Pubblicato  9 mesi fa
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Cosa mangiare prima della palestra?

Tante idee di snack sani e leggeri per fornire al corpo la giusta carica

Prima di iniziare ci teniamo a fare un'importante premessa: palestra e alimentazione sono due elementi che regalano al nostro corpo il massimo benessere solo quando procedono a braccetto.

Per massimizzare le prestazioni, fornire al corpo la carica necessaria è fondamentale. Per prendersi cura a tuttotondo della propria persona un allenamento efficace non è sufficiente senza la giusta attenzione all'alimentazione pre workout.

E quindi cosa mangiare prima della palestra? Come in ogni disciplina sportiva sono da bandire gli eccessi, è bene quindi evitare sia di fare pasti eccessivamente abbondanti sia di andare ad allenarsi a stomaco vuoto; l'ideale è uno snack sano e leggero che garantisca ai muscoli la giusta energia per dare il massimo durante il workout.

Spuntini pre workout e indice glicemico

E' bene sapere che i principi nutritivi dai quali ricaviamo la maggior parte delle energie per allenarci sono i carboidrati e gli zuccheri: entrambi alzano il livello di glicemia nel sangue e per questo sono un ottimo carburante per i muscoli.

Alcuni cibi forniscono energia immediata e pronta all'uso, altri invece la rilasciano gradualmente; gli alimenti si possono classificare tramite l'IG (indice glicemico) che è un parametro che indica quanto velocemente saliranno i livelli di zuccheri nel sangue dal momento dell'ingerimento alle due ore successive.

Gli alimenti da preferire per gli spuntini pre palestra sono quelli con un IG medio-basso: un rilascio lento e graduale è l'ideale in quanto mantiene costante il livello glicemico a beneficio di corpo e mente; mangiare cibi dall'indice glicemico alto provocherebbe un picco immediato di zuccheri che però si esaurirebbe velocemente, rischiando di provocare un calo glicemico.

Il calo glicemico non è altro che quel calo di zuccheri che provoca vertigini, senso di affaticamento, sudori freddi e debolezza... Certamente non lo stato fisico adatto per un allenamento equilibrato!

Spuntini salutari ma nutrienti

Dopo la giusta premessa teorica siamo giunti al succo! Ecco le nostre idee per alcuni snack sani, energetici e facilmente digeribili ideali da mangiare prima di andare palestra:

Ovviamente queste sono solo alcune idee di spuntini da mangiare prima di allenarsi; potete mixare gli ingredienti che vi abbiamo proposto secondo il vostro gusto e sbizzarrirvi a creare combinazioni sempre nuove per soddisfare tanto il corpo quanto la mente.

Un suggerimento finale è di non trascurare l'idratazione: è buona regola bere circa mezzo litro d’acqua due ore prima dell’inizio dell’attività fisica di modo da creare il giusto equilibrio tra liquidi in circolo e liquidi assorbiti e arrivare al workout idratati e pronti a dare il meglio.
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