Pubblicato  1 anno fa
SHARE ON

💪 Sai qual è il record del mondo di piegamenti sulle braccia?

10, 20, 50, 100... Tu quanti piegamenti fai? Sarà un buon risultato?

Leggi questo articolo e lo scoprirai!



I Push Up sono probabilmente l'esercizio più praticato al mondo!

Questo grande successo è determinato da tre aspetti:

1. Non hai bisogno di alcun attrezzo

2. Puoi modulare con molta precisione l'intensità dell'esercizio; lo puoi rendere molto semplice o estremamente complicato e difficile

3. I piegamenti sulle braccia non coinvolgono solo i muscoli direttamente interessati al movimento ma tonificano praticamente tutto il corpo!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI



1. Non hai bisogno di alcun attrezzo, devi solo conoscere l'esecuzione corretta dei Push Up.


In appoggio sulle mani, con il corpo proteso dietro e in appoggio sui piedi, piega le braccia fino ad arrivare a sfiorare il suolo con il torace.
Distendi ora le braccia, mantenendo il corpo in perfetto allineamento e ritorna nella posizione di partenza. Semplice vero?
All'apparenza in effetti lo è, ma devi innanzitutto prestare la massima attenzione alla stabilizzazione di tutto il corpo, contraendo con energia i muscoli addominali, i glutei e la muscolatura delle gambe durante tutta l'esecuzione dell'esercizio.
La respirazione corretta prevede una inspirazione nella fase di discesa e una espirazione nella fase di spinta. Nella fase di tenuta con braccia distese (plank) si possono eseguire dei cicli completi di respirazione.

Gli errori più comuni da evitare sono:
1. Inarcare la schiena (errore frequente nei principianti soprattutto nella fase di spinta) oppure tenere il sedere troppo in alto. Entrambi questi errori sono determinati da una scarsa tenuta del core (cioè della zona addominale).
2. Iperestendere la colonna cervicare oppure tenere il mento troppo in avanti verso lo sterno.
3. Tenere le mani in una posizione non corretta, cioè troppo larghe, troppo strette  ouure in una posizione eccessivamente avanzata o arretrata.
4. Non coordinare correttamente la respirazione durante l'esercizio.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

2. Come modulare il carico nei piegamenti sulle braccia attraverso le varianti?

Cominciamo a capire insieme come fare per rendere più semplice l'esecuzione dell'esercizio e renderlo quindi più accessibile in una prima fase del tuo allenamento.
La prima variante è l'esecuzione in appoggio sulle ginocchia. Questa riduzione del carico sulle braccia rende il push up accessibile anche ai principianti.
Un altro sistema di riduzione del carico è l'esecuzione a gambe tese ma con le mani in appoggio su un rialzo (ad esempio una panca). Maggiore sarà l'altezza da terra del rialzo e minore sarà la difficoltà dell'esercizio.
Se invece si vuole rendere il push up più impegnativo si possono sollevare i piedi rispetto all'orizzontale. Questo determinerà un maggiore carico sulle braccia (in verità modificherà anche la zona muscolare coinvolta spostando il lavoro maggiormente sulla porzione superiore dei pettorali e sui deltoidi.


Un secondo sistema di aumento del carico è l'utilizzo di zavorre sulla schiena o di giubbotti zavorrati. Questo sistema ha il vantaggio di non modificare il movimento e di conseguenza mantenere inalterato il coinvolgimento muscolare.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

3. Quali muscoli si allenano con i Push Up?

I Push Up sono un esercizio molto efficace per rinforzare i pettorali e non solo! Infatti i piegamenti sulle braccia coinvolgono un numero elevato di muscoli, sia quelli direttamente interessati al movimento, sia quelli che stabilizzano il tuo corpo durante l'esecuzione.
I muscoli direttamente interessati dal movimento sono: gran pettorale, deltoide (soprattutto la porzione anteriore) e tricipite brachiale.
I piegamenti sulle braccia richiedono un grandissimo lavoro di stabilizzazione che coinvolge in maniera massiccia il core cioè la zona addominale e centrale del tuo corpo.
Oltre a questi muscoli vengono allenati anche i quadricipiti e i glutei. Infine anche alcuni muscoli della schiena sono coinvolti indirettamente, in. particolare il trapezio, il piccolo e il grande romboide, oltre che il dentato anteriore.



Record del mondo di piegamenti sulle braccia

Sei arrivato a questo punto e ora vuoi sapere qual è il Record del mondo di piegamenti sulle braccia. Bene, continua a leggere e tra poco lo scoprirai!

Quando si parla di Record del mondo di piegamenti sulle braccia, si entra in un discorso molto delicato e, in alcuni casi, privo di conferme ufficiali e di omologazioni… ma forse questo rende l’argomento ancora più interessante e divertente!

Innanzitutto devi sapere che i record sono molti... Partiamo dal basso e cominciamo con i Record Sprint!

Record del mondo di Push Up in 30 secondi

Pare che l’atleta svizzero Roman Dossenbach abbia compiuto un’impresa da Guinnes dei Primati eseguendo ben 101 piegamenti sulle braccia in 30 secondi!!! Certo che l’esecuzione tecnica non può che essere approssimativa per chi esegue oltre tre piegamenti al secondo… su You Tube potrai trovare molti video di esecuzioni così veloci e potrai giudicare in prima persona!

Record del mondo di Push Up in un minuto

Secondo Wikipedia il croato Krunoslav Budiselic è il detentore del Guinness World Record con ben 140 piegamenti in un minuto anche se Glen Tenove afferma averne fatti 152 in 60 secondi! Il Secondo il sito Web recordholders.org sarebbero state effettuate rivendicazioni di record fino a 199 piegamenti in un minuto!!!
Di fronte a certe affermazioni però non riusciamo neanche a immaginare quale possa essere la correttezza della tecnica di esercizi a questa velocità.

Record del mondo di Push Up in un’ora

Qui il discorso si fa più serio e record di piegamenti sulle braccia in un’ora sono documentati e decisamente attendibili… tieniti forte perché si tratta di prestazioni davvero eccezionali!
La sequenza degli ultimi 3 Record che si sono susseguiti è la seguente:
25 luglio 2015 Carlton Williams, Galles, 2.220 piegamenti in un’ora
14 luglio 2017 Carlon Williams, Galles, 2.682 piegamenti in un’ora (all’età di 52 anni)
19 giugno 2020 Jarrad Young, Australia, 2.919 piegamenti in un’ora

Record del mondo di piegamenti consecutivi non stop

Il record del mondo per il maggior numero di flessioni non-stop, cioè senza alcuna interruzione, è di 10.507 piegamenti consecutivi del giapponese Minoru Yoshida, raggiunto nell'ottobre 1980, battendo il record di 7.650 di Henry C. Marshal (USA) del 1977.  

Record del mondo di piegamenti in 24 ore

Nel record delle 24 ore i piegamenti non devono essere consecutivi ma si possono prendere tutte le pause necessarie.
Questo Record appartiene a Charles Servizio (USA) che il 24 e 25 aprile 1993 ha realizzato ben 46.001 Push Up in 24 ore!

Ora che abbiamo letto insieme questo divertente articolo vogliamo condividere con te un piccolo segreto.

Noi di Sport Town non amiamo i Record, la nostra filosofia tende al benessere e al raggiungimento della forma fisica che desideri senza eccessi e senza forzature!

Se vuoi noi di Sport Town, nella nostra palestra in centro a Torino, saremo felici di aiutarti e condividere insieme il cammino verso la miglior versione di te stesso...

Ci vediamo a Sport Town, in via Pietro Micca 12 a Torino!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI 



Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi