Pubblicato  2 anni fa
SHARE ON

E tu che gluteo hai?

A cuore ❤️, a cerchio ⭕️, quadrato ⏹ o a triangolo 🔻 ... scopri che gluteo hai!


Il gluteo è senza dubbio il muscolo che le donne desiderano di più, è l’oggetto del desiderio estetico di ogni ragazza!


Ogni donna che si iscrive in palestra o che decide di allenarsi a casa cerca come primo obiettivo di tonificare e modellare questa zona… quando noi trainers vogliamo stimolare una donna a fare un ultimo esercizio a fine allenamento sappiamo che con la parola magica: GLUTEO qualunque donna farà ancora uno sforzo e attingerà alle sue ultime energie per fare ancora una serie!

Glutei tonici, glutei di marmo, glutei d’acciaio, glutei a mandolino, lato B da sogno, sedere da urlo, fondoschiena di pietra… Iron Ciapet! Sono centinaia le definizioni e migliaia le formule di allenamento della zona più desiderata dalle donne… e dagli uomini!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI


 
Infatti i glutei sodi sono un obiettivo anche maschile perché diciamo la verità: una donna con i glutei poco tonici non è certo soddisfatta, ma un sedere “cadente” in un uomo non è di sicuro un bello spettacolo!
 
Ci hai provato con diete drastiche, con creme miracolose e con i fanghi, con il massaggio, con attrezzi “visti in TV” che promettevano risultati straordinari e con il programma di allenamento di Michelle Hunziker, di Jennifer Lopez o di Victoria Beckham… e qualcuno di noi ha anche preso in considerazione il rimodellamento chirurgico del gluteo, non c’è proprio niente di cui vergognarsi ad aver pensato alla chirurgia plastica!
 
Qualunque sia il tuo percorso, conosciamo bene il tuo problema e non lo sottovalutiamo affatto! Anzi lo abbiamo condiviso con centinaia di persone che in oltre 35 anni abbiamo allenato a Sport Town, persone che abbiamo aiutato a rendere più tonico, forte e modellato il proprio “lato B”.
 
In molti casi la molla che spinge le persone ad allenare i propri glutei è la voglia di migliorare il proprio aspetto fisico, ma in realtà i glutei svolgono importanti azioni che vanno ben oltre il migliorare l’aspetto del nostro sedere nei jeans!
 
Che tu abbia intenzione di prepararti per la “prova costume” o di rimetterti quei pantaloni che un paio di anni fa ti stavano divinamente, oggi ti aiuteremo nella tua missione con 4 semplici e utili consigli per migliorare la zona dei tuoi glutei

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Ma prima cerchiamo di capire meglio insieme come sono fatti e a cosa servono i glutei.


 
Innanzitutto devi sapere che possiedi ben sei glutei! Essi sono: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo, sia a destra che a sinistra.
 
Queste tre coppie di muscoli, insieme ad altri muscoli profondi (otturatore esterno ed interno, quadrato del femore, gemello inferiore, gemello superiore e piriforme), hanno una funzione di stabilizzazione della colonna per il mantenimento della posizione eretta e la deambulazione, sono responsabili del movimento di estensione della coscia sul bacino, della sua rotazione esterna e interna e della sua abduzione.
Più precisamente:
 
GRANDE GLUTEO: è il più potente estensore e rotatore esterno dell’anca. Forse non lo sapevi ma il grande gluteo è il muscolo più grande e più forte del corpo umano. Senza di lui non potresti mantenere la stazione eretta e non potresti camminare!
MEDIO GLUTEO: è il più importante abduttore della coscia (la allontana esternamente dal corpo, cioè la eleva in fuori). I fasci anteriori intraruotano il femore mentre quelli posteriori lo extraruotano.
PICCOLO GLUTEO: è un abduttore e un rotatore interno della coscia. Agisce in sinergia con  il medio gluteo anche se la sua forza è solo di un terzo.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Ora che hai capito come sono fatti e a cosa servono i glutei non ti resta che scegliere qual è la forma del gluteo che preferisci, o meglio quella che più si avvicina alla tua morfologia.


 

Le 4 forme di gluteo più diffuse nelle donne sono:


GLUTEO A CUORE

Il fondoschiena a cuore, o se preferisci a mandolino, è rotondo con una curva verso i fianchi con maggiore volume nella parte inferiore dell’anca


GLUTEO A CERCHIO

Il lato B a cerchio è caratterizzato da una distribuzione del grasso attorno alle parti esterne del sedere provocando un effetto molto arrotondato se visto da dietro


GLUTEO QUADRATO

Se la linea tra l’anca e l’esterno della tua coscia è verticale allora il tuo sedere è quadrato


GLUTEO A TRIANGOLO

Se la linea tra il bacino e l'anca è inclinata verso l’interno, allora il tuo sedere assume una forma a “V” cioè a triangolo. Questa morfologia è molto diffusa nelle donne con spalle larghe e fianchi stretti.



SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Da cosa è determinata la forma del tuo gluteo?

La forma della zona dei glutei è costuita dai muscoli e dal tessuto adiposo sottocutaneo. Questo significa che per modificare la morfologia di questa regione dovrai agire su entrambi questi elementi... ma questo lo vedremo tra poco quando ti daremo 4 utili consigli per migliorare il tuo "lato B". 
Purtroppo in questa zona le donne hanno tendenza ad accumulare la cellulite, elemento che può influire molto negativamente sulla morfologia dellla "regione glutea"... e altrettanto negativamente sul tuo umore!
La cellulite è una degenerazione del tessuto connettivo, molto più frequente nelle donne anche se gli uomini non ne sono indenni.
Non ci dilungheremo sull'argomento ma a proposito di questo instetismo devi sapere che esso può essere detrminato da:
- cattiva circolazione
- fragilità capillare
- ritenzione idrica
- mancanza di attività motoria
- stress
- cattive abitudini posturali (uso eccessivo di scarpe con tacchi molto alti e punte strette che alterano la postura o abiti troppo attillati che ostacolano la circolazione)
- cattiva alimentazione che induce un aumento di peso

Ora che hai capito alcune cose in più sui tuoi glutei non ti resta che attivarti e darti da fare per migliorare questa zona che ti sta tanto a cuore!

Ti daremo 4 semplici consigli

che siamo sicuri ti aiuteranno ad avvicinarti al tuo obiettivo, avvicinamento che hai già cominciato leggendo questo articolo!

1. MIGLIORA I TUOI GLUTEI GRAZIE ALL'ALIMENTAZIONE

Il primo passo per migliorare i tuoi glutei non può che passare attraverso un'alimentazione più corretta ed equilibrata. Riduci i grassi a favore di alimenti proteici come: uova, carni magre, pesce, legumi. Mangia molta frutta e verdura di stagione. Bevi molto perchè l'idratazione, come sai, è importantissima e un adeguato apporto di acqua ti aiuterà a ridurre la cellulite! Il latte è un ottimo alimento e ed adatto anche in età adulta; è ricco di proteine e darà il suo contributo al miglioramento dei tuoi glutei. Leggi l'articolo del dott. Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, master Chef d'Italia e Socio di Sport Town sull'assunzione di latte in età adulta (e guarda questo divertente video).

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI


2. MIGLIORA I TUOI GLUTEI GRAZIE ALL'ALLENAMENTO

Potremmo darti un'infinità di consigli su come allenarti per migliorare i tuoi glutei, è il nostro mestiere ma non vogliamo confonderti le idee e metterti di fronte a un dedalo di strade che potrebbe scoraggiarti e disorientarti.
Ti daremo quindi solo due suggerimenti, diversi tra loro ma entrambi fondamentali per avere glutei d'acciaio: Come hai capito, il grande gluteo è il muscolo che contribuisce maggiormente alla spinta delle tue gambe. E se vuoi lavorare con una spinta importante ed energica dovrai scegliere distanze brevi che ti permettano di sprigionare grande energia nei tuoi scatti. Le ripetute sui 100 metri sono un ottimo allenamento per migliorare sensibilmente la forza esplosiva e di conseguenza il tono dei tuoi glutei! Semplice vero? Purtoppo non è così perchè gli allenamento brevi e intensi come gli scatti sui 100 metri necessitano di una preparazione di base. Grazie ad essa potrai trarre i massimi risultati e eliminare il rischio di "esagerare" 
Si tratta di consigli molto semplici ma al tempo stesso molto delicati. Per poter correre su distanze brevi devi avere una buona preparazione fisica di base in quanto gli stimoli a cui sottoporrai il tuo organismo, anche se di poca durata, saranno molto intensi! Analogo discorso per quanto riguarda l'utilizzi di carici elevati nell'allenamento delle gambe. Non è un workout che si può improvvisare ne' tantomeno si possono ridurre i tempi di allenamento di base che ti permetteranno di usare carichi adeguati; solo dopo un adeguato periodo di preparazione potrai cimentarti in questo tipo di allenamento e raggiungere i risultati che desideri!
La gamma degli esercizi per i tuoi glutei è senza fine e ci limiteremo ad elencartene 10 tra i più efficaci.
Il numero di ripetizioni, il carico da utilizzare, la perfetta esecuzione degli esercizi non possiamo fornirtela perchè le varianti che entrano in gioco sono infinite e solo un Trainer professionista che ti conosce e che segue con regolarità i tuoi allenamenti potrà aiutarti a raggiungere i tuoi abiettivi. Diffida quindi delle tabelle e degli allenamenti fai-da-te, specie per workout così delicati e importanti come quelli che ti porteranno ad avere un "lato B2 da urlo"!

Ti forniremo i nomi in inglese degli esercizi per permetterti di trovare facilmente On-Line video e descrizioni accurate dell'esecuzione.

I dieci esercizi che ti consigliamo (da fare sempre con il controllo di un Istruttore professionista) sono:
  1. Hip Trust
  2. Barbell Bridge
  3. Squat
  4. Deadlift
  5. Bulgarian Split Squat
  6. Frog Jump
  7. Backward Lunges
  8. Curtsy Lunges
  9. Side Lunges
  10. Cable Kickback

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

3. VALORIZZA LE TUE CARATTERISTICHE

Gluteo a cuore, gluteo a cerchio, gluteo quadrato, gluteo a triangolo... le conformazioni dei glutei sono queste quattro, lo hai capito.
Qualunque sia la tua morfologia, la potrai migliorare in modo marcato ma non potrai mai modificarla!  Ogni tipologia di fondoschiena può essere attraente e puoi fare tantissimo per renderla più bella e per valorizzarla... Le celebrities lo fanno quotidianamente, pensa che il gluteo più famoso sul Web è quello di Kim Kardashian dalle forme più che generose! Anche tu sei unica e se riuscirai a valorizzare le tue caratteristiche (non mi dite che Jennifer Lopez ha un sedere a mandolino!) avrai grandissime soddisfazioni e, soprattutto, sarai più felice!
Per chiudere questo paragrafo dedicato alla valorizzazione delle caratteristiche personali vogliamo mostrarti alcuni tra i fondoschiena più famosi della Storia per riflettere insieme su come le mode abbiano coinvolto anche il lato B delle atttrici, delle cantanti e delle celebrità. Divertiti a inserire ciascuna delle 10 Stars in una delle 4 categorie di glutei che abbiamo analizzato insieme...

Secondo Vogue questi sono i 10 fondoschiena più famosi della storia:

1. Kim Kardashian

2. Emily Ratajkowski

3. Beyoncé

4. Ursula Andress

5. Charlize Theron

6. Bella Hadid

7. Marylin Monroe

8. Pippa Middleton

9. Rihanna

10. Jennifer Lopez


4. COORDINA LE TUE AZIONI E NON MUOVERTI A CASO

Leggendo questo lungo articolo hai cominciato la tua azione, non fermarti ora che hai preso lo slancio! Migliorare sensibilmente l'aspetto dei tuoi glutei, come tutte le cose importanti, non è una battaglia che potrai vincere da sola improvvisando le strategie... Muscoli da tonificare, pannicoli adiposi da ridurre, cellulite da eliminare.
Per vincere finalmente la tua battaglia hai bisogno dell'aiuto di chi conosce bene questo problema, di qualcuno che lo ha già risolto in precedenza... magari non una, ma  centinaia di volte!
Tu sei unica e le tue caratteristiche non sono quelle di un'altra persona.
Purtroppo non è possibile risolvere un problema così articolato con una tabella scaricata da Internet standardizzata e uguale per tutti!

Affidati a un Trainer professionista che operi in un Club attrezzato con tutti gli attrezzi necessari ad allenarti in modo completo, preciso e sicuro!

Pensi che le Celebrities con i 10 glutei più famosi della storia, abbiano ottenuto quei risultati allenandosi da sole o attraverso una App?

Tu e il tuo Trainer insieme ce la farete e siamo felici di pensare che un piccolo aiuto te l'abbiamo dato noi oggi mettendo a tua disposizione questo articolo!

Ci vediamo presto in compagnia dei tuoi nuovi glutei d'acciaio!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

 
Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi