Pubblicato  4 anni fa
SHARE ON

😳 Esiste una medicina che salva più di 4 milioni di vite all'anno!

Sai qual è la medicina che evita circa 4 milioni di morti premature all'anno?


Esiste già da tempo, moltissimo tempo, una medicina potentissima che è gratuita, senza controindicazioni, alla portata di tutti e che, se assunta regolarmente, ti può salvare la vita!

Un recente studio coordinato dell’Università di Cambridge

ha calcolato che questa straordinaria cura ha salvato nell’ultimo anno circa 4 milioni di vite umane... cioè oltre il numero totale di decessi per Covid nel mondo nell'ultimo anno!!!!

Sai come si chiama questa straordinaria medicina?

Questa medicina si chiama... ATTIVITA’ MOTORIA!!!

Che l’attività fisica faccia bene alla salute lo sappiamo tutti e ora si sa anche con precisione di quanto essa allunghi la vita.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI



I risultati dell'indagine svolta dal prof. Paul Kelly dell’Università di Edimburgo sono stati pubblicati da The Lancet Global Health e forniscono nuove prove scientifiche sul fatto che l’attività fisica, in ogni sua forma, allunga e migliora la vita invertendo la tendenza indotta da stili di vita malsani che invece accorciano l’aspettativa di vita.
Ti invitiamo ad approfondire la conoscenza di questi studi (troverai facilmente sul web la pubblicazione in lingua inglese) e proviamo ad evidenziarti alcuni aspetti davvero interessanti.
Innanzitutto, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, devi sapere che per allungare la tua aspettativa di vita è necessario lo svolgimento di almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata oppure 75 minuti alla settmena (due allenamenti brevi) di attività ad alta intensità, o una combinazione delle due.


Uno dei tanti aspetti sorprendenti di questo studio dell’Università di Cambridge è che analizzando i dati relativi all’attività fisica svolta complessivamente al lavoro, in casa, per spostamenti e nel il tempo libero dai 18 anni in poi, in 168 Paesi nel mondo, si è scoperto che i livelli di attività fisica inadeguati sono più del doppio (37%) nei Paesi ad alto reddito rispetto a quelli con un reddito più basso (16%). I Paesi con un maggiore e più diffuso benessere economico sono, quindi, anche i più sedentari; tra quelli più pigri al primo posto troviamo il Kuwait (67% di inattivi), l’Arabia Saudita (53%) e l’Iraq (52%). Ma anche Paesi che si potrebbero pensare più virtuosi mostrano invece dati deludenti: negli Stati Uniti, infatti, il 40% della popolazione non svolge un’adeguata attività fisica e nel Regno Unito il 36%. In controtendenza Uganda e Mozambico, dove la percentuale non supera il 6%.

Tramite il confronto di questi dati con quelli relativi al rischio di morti premature (infarto e malattie cardiovascolari, ictus, obesità, diabete) per cause legate alla sedentarietà, i ricercatori di Cambridge hanno stimato il numero totale di decessi precoci evitati ogni anno grazie all’attività motoria.

Il Fitness, l’attività fisica in genere, lo sport e il movimento spontaneo riducono le morti premature del 15% (14% per le donne e 16% per gli uomini), salvando ogni anno sul nostro pianeta oltre 4 milioni di vite umane!

CAMBIA OGGI IL TUO STILE DI VITA


Uno degli aspetti emersi in questo studio, sul quale ti invitiamo a riflettere, è che i benefici maggiori si notano nei paesi a basso e medio reddito; in queste aree geografiche l’attività motoria è spesso l’unica medicina disponibile (è gratuita ed è accessibile a tutti) e previene il 18% dei decessi precoci, mentre nei paesi ad alto reddito questa percentuale scende al 14%.

Negli Stati Uniti ad esempio l’attività fisica risparmia ogni anno una fine prematura a 140.200 persone, nel Regno Unito a 26.000.

Bene, ora che sai qual è la medicina più efficace e senza controinidicazioni, ricorda però che per stare meglio ogni giorno e allungare l’aspettativa di vita tua e delle persone che ti sono care il sistema più semplice, sano ed economico è...

MUOVERTI!




SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Fai attività motoria in modo spontaneo, al parco, in montagna, al mare, a casa, con gli amici oppure, se preferisci vieni ad allenarti con noi a Sport Town.

Saremo felici di accoglierti nella nostra Community e condivideremo insieme il viaggio verso il più prezioso dei beni, cioè la Salute!

Ci vediamo a Sport Town!

PRENDITI CURA DI TE STESSO DA OGGI



SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi