Pubblicato  2 anni fa
SHARE ON

H.I.I.T. e Bootcamp. 😎 I 5 motivi del successo!

Qualunque persona, sedentaria o estremamente allenata, può dimagrire e tonificare rapidamente il proprio corpo con il Bootcamp Program perché solo con un allenamento metabolico potrai continuare a bruciare grassi anche dopo esserti allenato grazie ad un significativo incremento del tuo consumo calorico a riposo.

Il Bootcamp Program by Sport Town è il più moderno, efficace e divertente modo per rimetterti in forma e in questo breve articolo scoprirai perchè.

Il Bootcamp Program è un allenamento H.I.I.T. (acronimo di High Intensity Interval Training)
In italiano potremmo tradurlo in: allenamento ad intervalli ad alta intensità.
Si alternano momenti di attività cardiovascolare ad esercizi di tonificazione. Tra un esercizio e l’altro non è prevista una fase di recupero perché l’alternanza dei gruppi muscolari e della tipologia di lavoro costituisce un recupero attivo e questo tipo di workout permette con sedute di soli 45 minuti di ottenere risultati stupefacenti… continua a leggere questo articolo e scoprirai perché!
 
Molti studi e ricerche scientifiche supportano la validità e l’efficacia di questa metodologia di allenamento. In particolare vogliamo ricordare gli studi del fisiologo norvegese professor Ulric Wisloff, della dottoressa Kirsten Burgomaster dell’università di Ontario (Canada) e del Dr. Martin J. Gibala, i quali hanno dimostrato che solo 2 settimane di H.I.I.T. hanno determinato significativi miglioramenti delle capacità muscolari sotto molti aspetti tra cui:
- miglioramento della capacità di utilizzo dei grassi
- miglioramento della vascolarizzazione e dell’apporto dell’ossigeno ai muscoli
- miglioramento della performance
 
Questi studi hanno dimostrato che i muscoli vengono rimodellati e che la causa di questo straordinario risultato è da ricercarsi nel profondo delle nostre cellule. Grazie all'attitudine del lavoro intervallato ad alta intensità di incrementare la capacità mitocondriale (i mitocondri sono la “centrale energetica” delle nostre cellule).
Questo sorprendente effetto diventa ancora più prezioso se consideriamo il fatto che, purtroppo, la funzionalità mitocondriale si riduce con il passare degli anni.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Ti starai chiedendo se un allenamento “ad alta intensità” sia adatto a te che hai bisogno di rimetterti in forma e che sei poco o per niente allenato. Domanda legittima, tutti abbiamo paura di iniziare e temiamo di non aver la costanza di continuare… Bene, per te abbiamo due buone notizie:

1. L’allenamento H.I.I.T. è per tutti e non è  riservato a super uomini o a persone già allenate. Questo perché potrai adattare il carico, i tempi di recupero e l’intensità degli esercizi al tuo livello di forma. Quindi non devi avere paura di non farcela, ce la farai e i risultati arriveranno molto velocemente… e proprio questa è la seconda buona notizia!

2. La durata ideale di un programma H.I.I.T. è di sole 6 settimane (Burgomaster et al – 2008) Non dovrai avere quindi paura di traguardi irraggiungibili e che richiedono una costanza che temi di non avere. Basterà un ciclo di 6 settimane per vedere dei risultati sorprendenti e saranno proprio questi risultati che ti daranno la forza e lo stimolo a continuare!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

 
Il Bootcamp Program è l’allenamento H.I.I.T. perfetto perché ti darà la possibilità di tonificare e dimagrire rapidamente. Infatti è stato dimostrato da studi dell’ultimo decennio che questo tipo di lavoro ha un’efficacia del 15% superiore all’allenamento aerobico tradizionale proprio nel dimagrimento. Fino a prima del 2010 era opinione diffusa che per dimagrire fosse necessario un allenamento ad intensità moderata (60/70% delle pulsazioni cardiache massime) per periodi molto prolungati, con allenamenti interminabili di oltre un’ora (il cosiddetto allenamento aerobico)
Invece dai più recenti studi è stato dimostrato che allenamenti brevi ad intervalli ad alta intensità sono molto più efficaci… allenamenti brevi consentono a chiunque di trovare, nell’infinità dei propri impegni, uno spazio da dedicare al proprio benessere e al raggiungimento della forma fisica desiderata.
 
Ti stiamo spiegando come chiunque può raggiungere velocemente un dimagrimento e un rimodellamento del proprio corpo grazie ad un allenamento H.I.I.T. per cinque motivi che ti illustremo al termine di questo breve articolo.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Ma prima ti illustreremo 10 tra gli innumerevoli benefici sulla tua salute che avrai grazie al Bootcamp Program: 

1.    Riduzione del peso corporeo
2.    Abbassamento della pressione sanguigna
3.    Diminuzione del rischio di malattie cardiache
4.    Riduzione del rischio di diabete di tipo 2
5.    Riduzione del rischio di alcune forme tumorali
6.    Aumento della capacità dell’apparato resapiratorio
7.    Aumento della forza e dell’elasticità muscolare
8.    Miglioramento della salute delle ossa e delle articolazioni
9.    Miglioramento della qualità del sonno
10.  Miglioramento dell’umore, del benessere psicologico  e della tua vita sessuale!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

"Qual'è la struttura di una lezione di Bootcamp e quanto dura?"

Ciascuna seduta di allenamento di Bootcamp dura 45 minuti.
La fase iniziale sarà di riscaldamento sarà di circa 5 minuti.
Successivamente entrerai nella fase allenante del tuo programma e gli esercizi si alterneranno in modo vario e divertente utilizzando il Treadmill (Tapis Roulant), il TRX, la panca, i manubri e il bilanciere che saranno a tua disposizione nella tua postazione individuale. Alcuni esercizi saranno svolti a terra e altri in piedi. Una metodologia tipica del Bootcamp è il Protocollo Tabata, molto conosciuto da chi ha dimestichezza con le palestre, un po’ meno per la maggiorparte di noi.
Quello che forse anche i più assidui frequentatori delle lezioni collettive non sanno è che questa metodologia di lavoro, che si basa sulla durata dell’esercizio e non sul numero di ripetizioni, è stata inventata nel 1996 dal Prof. Izumi Tabata.
I nostri Trainers ti guideranno nel tuo allenamento, incitandoti, motivandoti e correggendo costantemente l’esecuzione degli esercizi.
La terza fase del tuo allenamento sarà il defaticamento (cool-down) che riporterà il tuo organismo gradualmente allo stato di riposo.
Infine il Trainer ti proporrà alcuni minuti di Stretching volti a migliorare la flessibilità muscolare e a favorire il meritato rilassamento.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

"A cosa è dovuta la grande popolarità degli allenamenti H.I.I.T.?"

I motivi del successo straordinario del Bootcamp Program sono 5:

1.    La durata è inferiore a quella dagli allenamenti tradizionali.
2.    Il consumo calorico è elevatissimo.
3.    Questi allenamenti determinano un aumento dell’effetto EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption) cioè dopo l’esercizio il dispendio calorico non ritorna immediatamente ai livelli di riposo ma il metabolismo rimane accelerato per molte ore permettendoti di bruciare calorie anche a riposo.
4.    Il Bootcamp Program è divertente e coinvolgente. La varietà degli esercizi, l’energia del gruppo e la carica trasmessa dal Trainer fanno passare velocemente il tempo
5.    La singola seduta di allenamento non è fine a sé stessa ma è inserita in un programma di sei settimane efficacemente organizzato

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI


"Ma proprio tutti possono fare Bootcamp?" 

La domanda è assolutamente legittima e la risposta ti piacerà!
 
SI la risposta è SI, tutte le persone possono fare questo tipo di allenamento.
 
Il Bootcamp Program, come tutte le attività svolte all’interno del nostro Club, necessita ovviamente di una visita medica di idoneità all’attività sportiva che prevede anche un ECG a riposo che se vorrai potrai effettuare in palestra con il nostro medico sportivo.
 
Escluse quindi patologie incompatibili con l’attività motoria potrai cominciare subito i tuoi allenamenti.

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

 
La gradualità iniziale, il controllo e la correzione costante dei nostri attentissimi Trainers ti daranno la tranquillità che desideri perchè gli allenamenti saranno svolti nella massima sicurezza.
 
Aumenterai progressivamente e senza accorgertene l’intensità del tuo lavoro e i risultati non tarderanno a farsi sentire e…  a farsi vedere! Scommettiamo che le persone che ti conoscono e che ti sono vicine si accorgeranno di come stai cambiando?
 
Se sei arrivato in fondo a questo articolo ora sai come fare a dimagrire e tonificare velocemente il tuo corpo.
 
A questo punto puoi continuare a rimandare il problema oppure decidere di cambiare marcia oggi e raggiungere i risultati che desideri!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI

Ora sai che è facile, sai che è veloce, sai chè è efficace, sai che è alla tua portata e sai che ti divertirai... a te la scelta!

Decidi cosa fare!

 
NON SEI ANCORA ISCRITTO? ✅ SCOPRI LE NOSTRE FORMULE DI ABBONAMENTO

SEI GIA’ UN NOSTRO SOCIO?PRENOTA LA TUA PROSSIMA LEZIONE DI BOOTCAMP




Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi