Pubblicato  5 mesi fa
SHARE ON

Functional training: l'allenamento funzionale

Oggi, una volta per tutte, vogliamo spiegarti cos'è il Functional Training
In questi ultimi anni in tutte le palestre, su tutte le riviste di lifestyle, in tutti i programmi di allenamento, tra “addetti ai lavori”, preparatori atletici, sportivi e non, si fa costantemente riferimento all’allenamento funzionale o Functional Training. Ma sappiamo veramente di cosa stiamo parlando?

Allenamento funzionale: l'invenzione dell'acqua calda!

Esatto, non è stato inventato nulla di nuovo! Il Functional Training è proprio questo, un allenamento con esercizi funzionali che rispecchiano i gesti comuni della vita quotidiana: movimenti naturali che vedono il corpo umano come un’unica entità articolata, non segmentata in distretti muscolari da sviluppare ciascuno in modo analitico.

Quindi tutti gli esercizi del training funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente evitando gli esercizi “in isolamento”, ovvero quelli dedicati ad un solo muscolo o a un ristretto gruppo di muscoli sinergici tra loro.


Functional workout: quali sono gli esercizi funzionali?

Gli esercizi per il functional training saranno rappresentati quindi da movimenti multiarticolari svolti su più piani e assi contemporaneamente. Anche le varie capacità condizionali, quali forza, velocità, resistenza, mobilità articolare, equilibrio e coordinazione, non vengono allenate singolarmente, ma si cerca un equilibrio e uno sviluppo di tutte queste qualità.

Di conseguenza anche gli attrezzi per l’allenamento funzionale utilizzati dai Trainer di Sport Town permettono di dare libero sfogo alla fantasia. Il carico naturale, cioè il peso del proprio corpo opportunamente utilizzato, è il più semplice attrezzo che abbiamo a disposizione, e nell’allenamento calistenico (Calistenich Workout) rappresenta l’unica possibilità di un metodo di allenamento che ha studiato e sviscerato tutte le potenzialità di utilizzo esclusivamente del peso del proprio corpo, sia in sospensione che in appoggio.

Quindi durante il corso di Functional Training useremo attrezzi consueti e inconsueti come: funi, copertoni di automobili, barre per trazioni, cubi per balzi e allenamenti pliometrici (successione di contrazione eccentrica e concentrica, come ad esempio balzi verso il basso che precedono balzi verso l’alto), kettlebells, sacchi, palle mediche, Fitball, clave, elastici, tavolette propriocettive e altri attrezzi sfruttati per creare situazioni di instabilità, TRX, bilanceri, manubri, sacchi ripieni di sabbia (sandbags) o di acqua (flowbags), Bosu (una grossa emisfera blu gonfiata e fissata a una base rigida), tappeti elastici, tronchi di legno e qualsiasi altra cosa la fantasia dei Trainers possa immaginare!



Il Functional Training è quindi un allenamento funzionale in palestra completo a 360° in cui si cerca la completezza del gesto, evitando ogni forma di specificità o settorializzazione. Essere funzionali vuole quindi dire essere forti, resistenti, veloci, elastici e coordinati.

Questo tipo di allenamento cura molto l’attivazione della muscolatura profonda, in particolar modo del core, cioè i muscoli interni del bacino e dell’addome, i muscoli stabilizzatori che rappresentano il centro (o Core) del nostro corpo. Sono questi muscoli che stabilizzano e rendono più sicuro qualunque gesto, sia nell’allenamento che nella vita quotidiana. Il Functional Workout risulta quindi un potente strumento preventivo nei confronti di traumi e patologie muscolo-scheletriche (oltre che organiche grazie alla salutare azione svolta sul sistema cardio-circolatorio e respiratorio).



In questa nuovissima, e vecchissima allo stesso tempo forma di allenamento, ritroviamo tutta la filosofia dei workout “made in Sport Town  al punto tale che abbiamo deciso un paio di anni or sono di creare una zona opportunamente attrezzata, riservata e luminosissima - come tutti i locali del nostro Club - nella quale poter scatenare, sotto il controllo e grazie ai consigli dei nostri Trainers, tutta la tua fantasia motoria e la tua voglia di essere “funzionale” con il privilegio di farlo ammirando da un punto di osservazione unico a Torino tutta la nostra meravigliosa collina.

Con il favore della bella stagione inoltre abbiamo cominciato l’attività funzionale all’aperto nell’esclusiva cornice della pista di collaudo del Lingotto a disposizione dei Soci di Sport Town e raggiungibile direttamente con un ascensore all’interno del Club!

Scopri di più sul nostro Corso Functional Training e prenota direttamente online la tua lezione in palestra!

Prenota
 una visita al Club

Contattaci