Pubblicato  5 anni fa
SHARE ON

Cross Training: l'allenamento ideale per la corsa

Prova l'allenamento funzionale propedeutico al Running


Sempre più spesso atleti élite e professionisti di una disciplina sportiva specifica praticano altri sport per migliorare le proprie prestazioni.
Il Cross Training, definito come l’incrocio tra varie discipline sportive, è diventato sempre più importante tanto da essere considerato come un ottimo allenamento propedeutico e integrativo del Running.

Che cos'è il Cross Training

Il Cross Training è un metodo di allenamento funzionale che associa diverse discipline sportive al fine di ottenere migliori risultati con meno infortuni nel running.
Grazie all'incrocio tra le varie attività sportive si sollecitano muscoli differenti potenziando il corpo e permettendo una forma fisica eccellente.
I movimenti funzionali del Cross Training garantiscono una migliore prestazione sportiva, migliorano la tonicità muscolare e sono divertenti grazie alla varietà del tipo di allenamento fisico.

Allenamento Cross Training per la corsa

È ormai molto frequente ed abituale vedere runners in bicicletta, sciatori fondisti che corrono, calciatori che fanno pallavolo, ecc ecc.
Il fine è la ricerca di maggiori risultati nella propria disciplina, attraverso il miglioramento della preparazione generale e la prevenzione degli infortuni.
Ebbene, se questa metodologia di allenamento vale (ed eccome se vale!!) per i professionisti, è ancor più efficace per chi pratica sport per benessere, a livello amatoriale.
Avere resistenza ma non la forza, essere flessibili ma con scarsa capacità cardiaca, avere potenza senza coordinazione, sono limitazioni prestative oltrechè condizioni che portano facilmente all’infortunio.

Per il Running, nello specifico, è importante abbinare alla corsa esercizi di rafforzamento generale alternati e trasformati con tratti di running come nel Run&Tone, oppure praticando Cycling o Cycling&Tone.
In entrambe queste attività viene allenata sia la componente muscolare che quella cardiovascolare, ma senza il rischio di traumi connessi al gesto della corsa (fase di volo, atterraggio, spinta).

Consigliamo quindi a tutti gli appassionati del Running di seguire anche le altre attività che vengono proposte a SportTown, per ottenere migliori risultati e diminuire il rischio degli infortuni.

Benefici del Cross Training

Come abbiamo già visto, questo tipo di allenamento funzionale permette di eseguire esercizi differenti per sollecitare e tonificare diverse fasce muscolari del nostro corpo.
L'incrocio tra le varie attività permette di migliorare la propria efficienza fisica.


Grazie alla costanza dell'allenamento funzionale in poco tempo potrai notare i seguenti effetti:


Inoltre con un allenamento Cross Training è impossibile annoiarsi perché gli esercizi sono sempre diversi dato che riguardano varie discipline.

Vieni ad allenarti in palestra Sport Town per migliorare il tuo benessere e correre con maggiori soddisfazioni.
Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi