Pubblicato  4 mesi fa
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Allenati che ti passa! Scopri perchè lo sport rende felici!

Alle lezioni di Bootcamp sono sempre tutti sorridenti...

Chi va in palestra ha tanta voglia di allenarsi perchè il movimento fa stare bene...

Gli sportivi sono allegri, gli si legge in fronte il buon umore!



Ma perchè fare attività motoria rende così contenti?

In questo breve articolo scoprirai come e perchè lo sport migliorerà la tua vita e ti renderà più felice.

Innanzitutto l'allenamento produce miglioramenti fisici, miglioramenti che accrescono l'autostima e la fiducia in se stessi.

Vedersi meglio significa stare meglio!

MIGLIORA IL TUO UMORE (E IL TUO FISICO)



Ma quali sono i meccanismi che stimolano il buon umore in chi pratica attività sportiva?

AUTOSTIMA

Lo sport migliora l'autostima, sia nei giovani che negli adulti, attraverso:

1. Corpo e salute:

l'abbiamo già evidenziato, l'attività motoria determina miglioramenti nella forma fisica e nella salute generale. Un'immagine corporea più positiva non può che generare un aumento dell'autostima.

2. Successi personali:

raggiungere obiettivi sportivi contribuisce a un senso di realizzazione e successo, elevando l'autostima.

3. Relazioni sociali:

condividere momenti di sport offre l'opportunità di costruire relazioni sociali positive, creando un senso di appartenenza e supporto. Questo influenza positivamente l'opinione di sé stessi.

4. Autodisciplina:

fare sport richiede autodisciplina e impegno. Riuscire a mantenere una routine sportiva rafforza la fiducia nelle proprie capacità di gestione e autocontrollo.

5. Affrontare sfide:

superare sfide e difficoltà nello sport può trasferirsi positivamente nella vita quotidiana, aumentando la fiducia nella capacità di vincere le sfide personali di tutti i giorni.

6. Espressione individuale:

lo sport offre un'opportunità per esprimere la propria personalità e creatività attraverso il movimento e la competizione, contribuendo a sviluppare un senso più forte di identità.

L'esperienza positiva e le realizzazioni legate allo sport hanno quindi un impatto straordinario sull'autostima, contribuendo a un senso di autovalutazione positivo.
Grazie all'attività motoria si acquisisce conoscenza dei propri limiti e di come, un passo alla volta, si possano superare crescendo e migliorando costantemente.

SCEGLI DI STARE MEGLIO



RIDUZIONE DELLO STRESS

Lo sport riduce lo stress attraverso diversi meccanismi fisiologici e psicologici. Vediamo quali...

1. Rilascio di Endorfine

L'attività fisica stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche del cervello note come "ormoni della felicità", che possono migliorare l'umore e ridurre lo stress. Ne parlemo nel dettaglio tra poche righe

2. Riduzione dei livelli di cortisolo

L'esercizio regolare abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, contribuendo a fornire i presupposti per un sistema nervoso più equilibrato.

3. Distrazione e rilassamento

L'impegno in un'attività sportiva funge da distrazione temporanea dai pensieri stressanti e favorisce un senso di rilassamento.
Lo sai bene, lo sport è uno dei modi migliori per sfogarti e scaricare le tue tensioni fisiche ed emotive.

4. Miglioramento del sonno

L'esercizio contribuisce a una migliore qualità del sonno, elemento chiave per la gestione dello stress.

5. Miglioramento dell'Autostima

Ne abbiamo già parlato in precedenza, i progressi nell'allenamento e il raggiungimento degli obiettivi fitness contribuiscono a un aumento dell'autostima, riducendo il livello di stress.

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ENDORFINE

L'allenamento stimola la produzione di endorfine principalmente perché il corpo risponde allo stress fisico con la liberazione di queste sostanze chimiche note come "gli ormoni della felicità"
Le endorfine funzionano come analgesici naturali e interagiscono con i recettori del dolore nel cervello, riducendo la percezione del disagio, della fatica e del dolore. Inoltre, le endorfine hanno un impatto positivo sull'umore, agendo come neurotrasmettitori che contribuiscono a ridurre lo stress e a promuovere sensazioni di benessere e euforia.
La produzione di endorfine durante l'allenamento contribuisce quindi a migliorare l'umore, creando una sensazione di benessere che viene associata all'esercizio fisico che diventa quindi una virtuosa necessità!

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