Pubblicato  1 anno fa
SHARE ON

Non muoversi provoca 10.000 decessi all'anno e fa male al portafogli! Leggi lo studio dell'O.M.S.

Non fare sport fa male sia alla salute che al portafogli!

La mancanza di attività motoria costerà all’Italia 1,3 miliardi nei prossimi 30 anni in spese sanitarie e ucciderà 10.000 persone ogni anno! Tutti i numeri nel nuovo rapporto di Oms e Ocse


In tutta la Unione Europea il 45% delle persone non fa esercizio fisico. Ma questo che costo ha per la collettività?. Con un aumento dell'attività fisica ai livelli minimi raccomandati nell'UE (150 minuti a settimana) si eviterebbero in Europa 11,5 milioni di nuovi casi di malattie gravi entro il 2050, inclusi 3,8 milioni di casi di malattie cardiovascolari, 3,5 milioni di casi di depressione, quasi 1 milione di casi di diabete di tipo 2 e più di 400.000 casi di tumori.

La mancanza di attività motoria porta a milioni di casi di malattie non trasmissibili (NCD) che peggiorano la salute delle persone e appesantiscono le economie. Un nuovo rapporto dell'OMS e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) – “Step up! Affrontare il peso dell'insufficiente attività fisica in Europa” – spiega come l'aumento dell'attività fisica ai livelli raccomandati potrebbe prevenire migliaia di morti premature nell'UE e risparmiare miliardi nella spesa sanitaria.

Lo Sport può salvare 10.000 vite all'anno

“L'attività fisica regolare è una delle cose più importanti che le persone possono fare per prevenire le malattie e vivere più a lungo e meglio. Non solo riduce significativamente il rischio di numerose malattie non trasmissibili, ma migliora anche la salute mentale e aumenta il benessere", afferma Kremlin Wickramasinghe, capo dell'Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell'OMS.

“L'OMS raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana e ogni movimento conta per una salute migliore. Il nostro ultimo rapporto mostra che se tutti nell'UE dovessero soddisfare i livelli di attività fisica raccomandati dall'OMS, si potrebbero prevenire più di 10.000 morti premature ogni anno".
Il nuovo rapporto prodotto in collaborazione con l'OCSE e con il finanziamento dell'UE mostra il potenziale impatto che l'aumento dei livelli di attività fisica avrebbe sulla salute della popolazione e anche sull'economia dell'UE.

Quali sono i vantaggi economici di una attività motoria corretta?

Secondo la pubblicazione, l'aumento dell'attività fisica ai livelli minimi raccomandati nell'UE eviterebbe 11,5 milioni di nuovi casi di malattie non trasmissibili entro il 2050, inclusi 3,8 milioni di casi di malattie cardiovascolari, 3,5 milioni di casi di depressione, quasi 1 milione di casi di diabete di tipo 2 e più di 400.000 casi di tumori diversi. Raggiungere l'obiettivo di 300 minuti di attività fisica a settimana eviterebbe addirittura altri 16 milioni di casi di malattie gravi.
Inoltre, il rapporto presenta i potenziali benefici economici di una maggiore attività fisica.
Oggi l'Italia registra uno dei carichi più elevati di attività fisica insufficiente sulla spesa sanitaria nell'UE. Il rapporto OMS/OCSE stima che l'Italia spenderà 1,3 miliardi di euro per il trattamento di malattie legate alla mancanza di attività motoria ogni anno tra il 2022 e il 2050.
"Il nostro studio di modellazione mostra chiaramente che l'aumento dei livelli di attività fisica non è solo ottimo per la salute, ma creerà un effetto positivo per l'economia di qualsiasi paese, restituendo 1,7 euro di benefici economici per ogni euro investito", ha affermato Michele Cecchini, a capo del gruppo Programma di lavoro dell'OCSE sulla sanità pubblica.
Complessivamente, se i paesi dell'UE affrontassero l'inattività fisica nell'intera popolazione, risparmieranno in media lo 0,6% del loro budget sanitario. Si tratta di quasi 8 miliardi di euro all'anno, più della spesa sanitaria annuale totale di Lituania e Lussemburgo messi insieme.

L'attività fisica è diminuita durante COVID-19

Il rapporto OMS/OCSE evidenzia la necessità di un futuro più attivo mentre i paesi stanno riaprendo dopo le restrizioni dovute al COVID-19.
La pandemia di COVID-19, che ha visto molti paesi introdurre restrizioni alla circolazione a livello nazionale, ha avuto un impatto negativo sui livelli di attività fisica nell'UE. Più della metà degli intervistati dell'ultimo sondaggio ha affermato di aver ridotto il proprio livello di attività fisica, con il 34% che si esercita meno frequentemente e il 18% che si è fermato completamente.
In questo contesto, il rapporto OMS/OCSE propone misure politiche che possono aumentare i livelli di attività fisica e rendere le persone più consapevoli dei suoi benefici per la salute.

Quali soluzioni per invertire la tendenza?

“Alcuni Paesi (non il nostro) hanno già compiuto passi promettenti in questa direzione. Ma ci sono ancora molte opportunità per imparare dai reciproci successi. Ad esempio, i programmi per promuovere i viaggi attivi verso la scuola o il lavoro sono presenti rispettivamente solo in 14 e 17 dei 27 Stati membri dell'UE", ha aggiunto il dott. Wickramasinghe.
Esiste un'ampia gamma di opzioni politiche per aumentare i livelli di attività fisica, che migliorano la salute della popolazione, oltre a ridurre la spesa sanitaria:
- programmi specifici nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nel sistema sanitario
- politiche per aumentare l'accesso agli impianti sportivi
- urbanistica, ambiente e politiche dei trasporti
- politiche di comunicazione e informazione.

Tu cosa puoi fare per migliorare la tua salute e vivere più a lungo?


Se hai letto questo breve articolo hai già fatto un primo passo per cambiare (e magari salvare) la tua vita.
Ora non ti resta che continuare su questa strada e seguire il semplice consiglio del'Organismo Mondiale della Sanità: fai almeno 150 minuti alla settimana di attività motoria.

Noi di Sport Town aiutiamo centinaia di persone a migliorare la propria salute in modo divertente, veloce ed efficace.

VIENI CON NOI!

SCOPRI I NOSTRI ABBONAMENTI


Sport Town Fitness Club
TORINO
Via Pietro Micca, 12
Abbonamenti e prezzi